Contenuto sponsorizzato

Il Quatuor Confluence si esibisce nella cornice del Castello del Buonconsiglio con l'interpretazione delle pagine di Mozart e Ravel

Un appuntamento della Filarmonica di Trento per mercoledì 1 settembre. Prevista anche una visita del castello del Buonconsiglio
DAL BLOG

Analisi, recensioni, presentazioni delle grandi opere nella prestigiosa sala della Società Filarmonica di Trento

Nuovo appuntamento estivo per i concerti della società Filarmonica di Trento, protagonista il Quatuor Confluence nella cornice del Castello del Buonconsiglio.

 

L'appuntamento è per mercoledì 1 settembre alle 19 nei giardini del Castello del Buonconsiglio di Trento (in caso di maltempo nella Sala delle Marangonerie) con l'interpretazione delle pagine di Mozart e Ravel.

 

Fondato nel 2015, il Quatuor Confluence ha ottenuto il primo premio all’International Tremplin pour Jeunes Quatuors di Parigi, ha vinto la borsa di studio Fnapec e il premio speciale ProQuartet-Cemc al Fnapec European Competition of Chamber Music.

 

Si è perfezionato con Mathieu Herzog (membro fondatore del Quatuor Ebène), Agnès Sulem (Quatuor Rosamonde) e Yovan Markovitch (Quatuor Danel) al Lyon Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse e si è già esibito per numerose stagioni concertistiche e festival in tutta Europa. Suona pregiati strumenti italiani antichi grazie al supporto della Fondazione Boubo.

 

Prima del concerto sarà possibile prenotarsi per una visita guidata al Castello del Buonconsiglio, secolare residenza dei principi vescovi, è il maggior complesso monumentale della regione. È costituito da più corpi di fabbrica realizzati in epoche diverse: il medioevale Castelvecchio, originaria fortezza trasformata in residenza, il sontuoso Magno Palazzo, di epoca rinascimentale, la seicentesca Giunta Albertiana.

 

Le sale, molte delle quali ornate da affreschi di celebri artisti del Rinascimento italiano e da decorazioni scultoree, ospitano oggi le collezioni del museo, varie per tipologia e datazione (ore 17.45 e ore 18). La visita ha un costo di 3 euro a persona, la prenotazione obbligatoria a info@filarmonica-trento.it .

 

Il concerto è organizzato dalla società Filarmonica di Trento nell’ambito del Festival Musica con Vista 2021 del Comitato Amur con Le Dimore del Quartetto e Associazione Dimore Storiche, in collaborazione con il Castello del Buonconsiglio – Monumenti e Collezioni Provinciali, Fai, Touring club italiano garden route Italia, Coop culture, con il sostegno di Aon Empower Results e il patrocinio di Italia Land of Beauty.

 

Media partner Bell’Italia, Giornale della Musica e Classica Hd. Un viaggio musicale nei giardini e chiostri di dimore storiche e palazzi, parte integrante dell’identità e del patrimonio culturale del nostro Paese. Attraverso numerosi concerti diffusi in tutta Italia, la musica dei più rappresentativi giovani ensemble del panorama musicale internazionale risuona in tutta Italia e si accompagna ad attività di scoperta del territorio.

 

Quatuor Confluence

Charlotte Saluste-Bridoux, violino

Lorraine Campet, violino

Pierre-Antoine Codron, viola

Tom Almerge-Zerillo, violoncello

 

Programma

Wolfgang Amadeus Mozart - Quartetto n. 19 in do maggiore “Delle dissonanze”, K 465

Maurice Ravel - Quartetto in fa maggiore

 

Ingresso al costo di 10 euro; 5 euro biglietto ridotto per abbonati alla Stagione dei Concerti della Società Filarmonica di Trento (Info e biglietti).

 

In conformità con il decreto del 22 luglio 2021, l’accesso al concerto è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di green pass. Al fine di partecipare in sicurezza, l’organizzazione garantirà il distanziamento fisico e il rispetto delle norme in vigore. Sarà inoltre necessario per tutti i partecipanti indossare mascherine.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
23 luglio - 20:20
Dopo l'attacco degli scorsi giorni, l'associazione Altvelox ha presentato denuncia a carico del sindaco di Pergine, Roberto Oss Emer, e [...]
Montagna
23 luglio - 20:00
Il parere dell'educatrice cinofila: "Oggi molte persone considerano accessibile e alla portata di tutti tutto quello che vedono in [...]
Cronaca
23 luglio - 19:10
"E' una tragedia enorme e non ci sono veramente parole per un lutto che colpisce per la seconda volta la stessa famiglia" commenta il sindaco di [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato