Contenuto sponsorizzato
| 27 ago 2025 | 16:48

Dall'''insostituibile'' Marzatico (che si sapeva sarebbe andato in pensione) al Mago De Col (che tutto fa e niente lo spaventa): come funziona il ricambio dei dirigenti in Provincia?

DAL BLOG
Di Luca Pianesi - 27 agosto 2025

Direttore de il Dolomiti

''Insostituibile'', questa la definizione più usata dall'assessora Gerosa e dirigenti vari per descrivere il fu dirigente generale dell’Unità di missione strategica soprintendenza per i beni e le attività culturali della Provincia, Franco Marzatico che da oggi è in pensione.

 

Ed effettivamente ''insostituibile'' sembra davvero visto che nonostante si sapesse da tempo che l'ottimo professionista sarebbe andato a casa per sopraggiunti limiti d'età (lavorativa) l'assessorato e i dirigenti vari che ne dipendono non sono riusciti a ''partorire'' un successore, non si pretende all'altezza (è ''insostituibile'') ma almeno capace di non sfigurare. E così, nell'incapacità di programmare anche la successione a un pensionamento, la Giunta provinciale non è riuscita a far altro che affidare il ruolo ad interim al solito, ''magnifico, splendido Mago De Col'' (ci si permetta la citazione disneyana in stile Maga Magò).

 

Il segretario generale della Provincia è praticamente la risposta a tutto: la Music Arena non funziona? Si chiami Mago De ColLupi e orsi vanno messi al guinzaglio? Ecco De Col. Paolo Nicoletti va in pensione ed è ''insostituibile''? Si chiami Mago De Col. Dalla protezione civile, alla macchina amministrativa, dall'ospedale allo stadio, dai grandi carnivori alle infrastrutture e ora anche alla cultura De Col è la risposta a tutto. E va detto è bravo davvero, per carità. Come davvero era bravo Nicoletti e come è stato bravissimo, indubbiamente, anche Marzatico ma possibile che tra i dirigenti provinciali non vi sia uno straccio di persona all'altezza? Le risorse interne non esistono?

 

Certo il ricambio non si favorisce con assessori e dirigenti che in occasioni pubbliche definiscono colui che va sostituito, ''insostituibile''. E' accaduto addirittura nell'ultimo comunicato stampa della Provincia con l'assessora Gerosa che, invece che pensare (sei mesi fa non oggi) a chi lo avrebbe dovuto sostituire, ieri faceva mettere nero su bianco, questa frase: '' In questo avvio di legislatura ho imparato a conoscere il dott. Marzatico sia dal lato professionale che da quello umano e ho scoperto in lui una persona dalle grandissime qualità, per me difficilmente sostituibile''. Con tanto di sottolineatura della dirigente generale del Dipartimento Istruzione e Cultura, Francesca Mussino che nello stesso comunicato ha ribadito che ''concordo pienamente con l’assessore Gerosa quando afferma che Franco è insostituibile''.

 

Auguri, allora a chi verrà dopo di lui. Non si potrà che fare peggio, evidentemente. Da cittadini c'è da aver paura a leggere queste dichiarazioni perché si parla di ''cosa pubblica'' non della congrega del circoletto privato, si parla di una macchina che riguarda la comunità e che lavora per tutti. Sapere che ci sono ''insostituibili'' non può che far preoccupare la comunità. Anche perché è vero che c'è il solito ''magnifico, splendido Mago De Col'' ma pure a lui le giornate durano al massimo 24 ore e tutto tutto non può fare. Altri maghi in giro ce ne sono, basta cercare bene. Con la speranza che non siano mai ''insostituibili'' ma anzi siano talmente bravi da rendere la ''macchina pubblica'' capace di ''andare'' anche senza magie. 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 24 maggio | 22:03
Trasferito in gravissime condizioni all'ospedale dopo l'incidente con un'auto, Roberto Forzini è purtroppo morto
Cronaca
| 24 maggio | 21:39
Nella nuova puntata della rubrica "Sarò Franco" Franco Bragagna su il Dolomiti parla degli Enhanced Games, dell'Fc Südtirol e di Mattia [...]
Economia
| 24 maggio | 21:04
Prime somme per la 21esima edizione del Festival dell'Economia: "I numeri più alti di sempre: 45mila presenze di pubblico, 830 relatori, 350 [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato