Contenuto sponsorizzato

Forme, aperture e colori: le case metafora dell'uomo

L'olio su tavola "Murnau" di Kandinsky è lo spunto per approfondire l'intimo umano. Guardando il quadro non si sente levarsi un canto?
Wassily Kandinsky, Murnau, Paesaggio estivo, 1909, olio su tavola, Russian State Museum (Mosca)
DAL BLOG
Di Matteo Boato - 15 novembre 2016

 Pittore, i suoi lavori sono presenti in molti paesi europei, in Giappone, Cina, Brasile, Stati Uniti e Russia. Ha al suo attivo installazioni, attività didattiche, scenografie, performance musicali, illustrazioni per bambini e per adulti. 

Attraverso forme, aperture, colori, le case assorbono gli umani umori e le custodiscono, sta a noi coglierne il racconto. A volte a guardarle traspare una danza, a volte pare musica struggente, allegra, nostalgica o strafottente.

 

Le case si ancorano a questo mondo, spesso molto più a lungo dei loro costruttori e dei loro abitanti. Respirano, si evolvono, si trasformano con il tempo, deperiscono e crollano al suolo se non curate; rinvigoriscono e fioriscono se ben alimentate di attenzione e amore.

 

Le case a tutti gli effetti sono, dal mio punto di vista, degli esseri viventi (più di tanti uomini statici, non in evoluzione, ripetitivi e inutili a loro ed alle loro relazioni).

 

Guardando il quadro non si sente levarsi un canto?


(Murnau, Paesaggio estivo, 1909, olio su tavola, Russian State Museum. Kandinsky, Wassily)

Edizione del 30 settembre 2022
Telegiornale
30 set 2022 - ore 22:49
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
01 ottobre - 15:26
Nelle ultime ventiquattro ore, dicono le autorità sanitarie, sono stati registrati 13 nuovi ricoveri a fronte di 8 dimissioni: il totale dei [...]
Cronaca
01 ottobre - 12:50
L'uomo, in evidente stato di alterazione, ha seminato il panico nelle strade tra Onè di Fonte e San Zenone degli Ezzelini, nel Bassanese, dopo [...]
Politica
01 ottobre - 13:30
Com’è andato il voto all’estero? Ecco i risultati (in alcuni casi inaspettati). In Sud America Destra e Centrosinistra sono stati surclassati [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato