Contenuto sponsorizzato

Arriva la Bugmap, un app per monitorare la cimice asiatica

Un’applicazione per smartphone messa a punto da ricercatori della Fondazione Mach e del Centro agricoltura, alimenti, ambiente (C3A) dell’Università di Trento e aperta al "citizen science"
Dal blog di Sergio Ferrari - 24 febbraio 2019 - 21:03

Alla 22° Giornata tecnica dedicata alla frutticoltura delle Valli del Noce è stato dedicato ampio spazio al nuovo strumento di monitoraggio della cimice asiatica denominato Bugmap.

 

Si tratta di un’applicazione per smartphone messa a punto da ricercatori della Fondazione Mach e del Centro agricoltura, alimenti, ambiente (C3A) dell’Università di Trento.

 

Lo strumento può essere affidato anche a persone comuni ma da addestrare per metterle in grado di segnalare e quantificare la presenza di cimice asiatica e/o di altre specie di cimice.

 

Questa app fornisce allo stesso tempo anche indicazioni più dettagliate che consentono ai ricercatori e ai tecnici di territorio di seguire in modo capillare gli spostamenti dell’insetto.

 

La procedura adottata è chiamata “Citizen science” e significa coinvolgimento dei cittadini per risolvere problemi tecnici che interessano l’intera comunità. 

Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 21 maggio 2019
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

22 maggio - 06:01

La malattia di Lyme è la più diffusa. Secondo i dati dell'Apss nel 2017 i casi notificati sono stati 29. Rizzoli: "Le temperature più miti hanno fatto prolungare il periodo di attività durante il quale la zecca cerca un ospite di cui cibarsi"

22 maggio - 12:06

Il tentativo di truffa sarebbe stato sventato dai carabinieri di Ledro. Nei guai un 27enne di Torino. I militari invitano gli esercenti a prestare attenzione: modus operandi diffusa

22 maggio - 11:07

Palloncini a forma di unicorno e zucchero filato rosa: queste le coordinate della festa. Gli utenti dei social divisi tra fan entusiasti e lettori critici della scelta e dei costi

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato