Contenuto sponsorizzato

'La vigna antica', un romanzo-verità, ma serve una chiave di lettura

Il libro scritto da Leonardo Franchini con Attilio Scienza docente all’Università di Milano è stato stampato in solo 1.000 copie ed è in vendita principalmente nelle librerie, ma non è facile per i non addetti ai lavori capire questo messaggio
DAL BLOG
Di Sergio Ferrari - 03 aprile 2018

 Laureato in Scienze Agrarie all'Università di Padova, dal 1961 al 1994 è stato docente all'Istituto Agrario di San Michele

Il libro 'La vigna antica' dello scrittore Leonardo Franchini con Attilio Scienza docente all’Università di Milano è stato stampato in solo 1.000 copie e è in vendita principalmente nelle librerie.

 

Può essere definito romanzo-verità, perché trasferisce in personaggi rappresentativi ma anonimi figure reali di ricercatori universitari e internazionali che perseguono separatamente la creazione della vite ideale da terzo millennio.

 

Resistente alle malattie, ma soprattutto adatta alle nuove condizioni ambientali create dai mutamenti climatici.

 

Conviene, anziché combattersi a vicenda, unire le forze tra enti di ricerca e coinvolgere il mondo viticolo nel finanziamento almeno parziale della ricerca.

 

Una tela di ragno con al centro l’obiettivo da predare (raggiungere) da ragni finalmente alleati. Ragnatela sostenuta da fili appesi a muri portanti.

 

Non è facile per i non addetti ai lavori capire questo messaggio. Viene in aiuto la quarta di copertina che però andrebbe semplificata a uso dei viticoltori e loro rappresentanti.

Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 07 luglio 2020
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

08 luglio - 06:01

Il Garda è stato protagonista nella seconda commissione presieduta da Luca Guglielmi per parlare dell'imminente riforma del settore. Resta da capire se Comano, Pinè/Cembra, Ledro e val di Non in sofferenza per l'imminente fusione avranno qualcosa da ridire sulle carte da giocare e che fino a questo momento sono un po' rimaste a guardare. Marco Benedetti: "Più che un'evoluzione, sembra un'involuzione"

07 luglio - 19:25

Presentata la campagna di prevenzione e sensibilizzazione “Stai sul pezzo”, frutto della collaborazione fra le realtà di volontariato del Trentino, Comune di Trento e Provincia Autonoma. La nuova iniziativa mette al centro la famiglia come primo recettore del malessere dei giovani 

08 luglio - 08:24

La conferma dell'avvenuta castrazione chimica è arrivata dall'assessora Zanotelli. M49 si trova rinchiuso al Casteller 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato