Contenuto sponsorizzato

Parassitoidi e insetti utili studiati dai ricercatori elvetici, Fondazione Mach, Sant’Orsola e Aurorafruit al convegno

“Progressi nella ricerca sull’uso di parassitoidi asiatici contro drosofila suzukii” è il titolo della relazione svolta da un gruppo di ricercatori presentata in Olanda
DAL BLOG
Di Sergio Ferrari - 10 febbraio 2019

 Laureato in Scienze Agrarie all'Università di Padova, dal 1961 al 1994 è stato docente all'Istituto Agrario di San Michele

Progressi nella ricerca sull’uso di parassitoidi asiatici contro drosofila suzukii” è il titolo della relazione svolta da un gruppo di ricercatori elvetici che si occupa a livello mondiale di predatori e parassitoidi ad un convegno che si è svolto recentemente in Olanda al quale hanno partecipato anche ricercatori della Fondazione Mach e tecnici delle cooperative Sant’Orsola e Aurorafruit.

 

Gli scienziati svizzeri hanno riferito che un imenottero del genere Ganaspis tra i molti controllati in laboratorio è il candidato più promettente per l’introduzione in Europa.

 

Le indagini proseguono per stabilire se la drosofila è l’unica vittima e verificare le esigenze climatiche di ambientamento del parassitoide nell’ecosistema europeo.

 

Nella parte finale della relazione gli scienziati svizzeri affermano di ritenere prossima la richiesta di autorizzazione al rilascio del parassitoide in Europa. 

Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 20.03 del 10 Dicembre
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

10 dicembre - 17:45

Le fermentazioni regolari, hanno dato origine a vini puliti, con intensi profumi fruttati, strutturati, con ottime acidità fisse e bassi tenori di acidità volatile. Si evidenziano punte di eccellenza nei vini rossi medio-tardivi (Teroldego). La cimice asiatica ha colonizzato tutti gli areali della provincia ma sulle viti non si segnalano particolari danni (usate per l'ovodeposizione)

10 dicembre - 20:01

Sui segretari comunali è scontro Lega-Pd: se da un lato Fugatti parla di una norma “che permetterà alle amministrazioni locali di lavorare”, i Dem accusano: “Ancora una volta si dimostra il più totale disprezzo verso le Istituzioni trentine”

10 dicembre - 16:44

Ponti, viadotti e cavalcavia in Trentino sono costantemente monitorati. La PAT si è dotata già dal 2002 di un sistema informatizzato denominato BMS "Bridge Management System"

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato