Contenuto sponsorizzato

Sorpresa nelle cassette per pipistrelli, una Nottola ha percorso oltre 600 chilometri per arrivare in Trentino Alto Adige

La scoperta di Sergio Abram che studia i pipistrelli per l’apporto che danno all’agricoltura e all’ambiente in quanto predatori molto attivi di insetti, soprattutto nelle ore serali e di notte
Dal blog di Sergio Ferrari - 29 novembre 2018 - 20:49

Il naturalista Sergio Abram studia da anni la grande famiglia dei pipistrelli e opera attivamente soprattutto in Alto Adige per diffondere l’installazione sia in campi coltivati sia in parchi e giardini di cassette nido per le specie che vivono nelle due province.

 

L’interesse nasce dall’apporto che i pipistrelli danno all’agricoltura e all’ambiente in quanto predatori molto attivi di insetti, soprattutto nelle ore serali e di notte.

 

E’ recente la notizia data dallo stesso Abram che il 12 novembre scorso durante il controllo e la pulizia annuale dei rifugi per pipistrelli installati in una ventina di parchi e passeggiate del comune di Bolzano è stata trovata una Nottola di Leisler con un anello all’avambraccio sinistro.

 

Si tratta di una femmina catturata il 30 agosto 2017 nel territorio di Dresda (Germania orientale). L’esemplare ha percorso 635 chilometri. per raggiungere le passeggiate del Guncina. 

Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 19 agosto 2019
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

20 agosto - 16:02

A Roma si consuma la crisi di governo aperta dal leader della Lega e vice premier Matteo Salvini. Conte entra durissimo: "E' contraddittorio il comportamento di una forza politica, che presenta una mozione di sfiducia e non ritira i ministri. La cultura delle regole e il rispetto delle istituzioni non si improvvisano. Pericoloso e preoccupante chiedere pieni poteri e invocare le piazze"

20 agosto - 17:09

Dopo Giuseppe Conte e Matteo Salvini arriva l'intervento di Matteo Renzi. "Il vice premier non conosce il diritto e la costituzione dopo 26 anni pagato dai contribuenti per incarichi pubblici. E' andato al governo con il 17%, un governo che ha fallito anche per sua responsabilità"

20 agosto - 16:35

Dopo il discorso del presidente del consiglio la replica del ministro degli interni è stata fiacca e sentita più e più volte. Ancora una volta i riferimenti alla Madonna, alla fede e la citazione di Papa Giovanni Paolo II

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato