Contenuto sponsorizzato

Il panettone del Panificio Moderno tra i migliori d'Italia

Sabato il pasticcere Eros Vicentini sarà in gara per conquistare il primo posto. Il Panificio Moderno è stato selezionato anche tra i migliori panifici d'Italia

Di Giuseppe Fin - 13 novembre 2017 - 19:40

TRENTO. Arriva dal Trentino uno dei 15 panettoni alla cioccolata più buoni d'Italia. A realizzarlo in maniera assolutamente artigianale è il Panificio Moderno di Trento, grazie alla maestria del pasticcere Eros Vicentini.

 

Un panettone davvero unico che sabato prenderà parte alla finale del concorso che si terrà all'interno dell'evento “I Maestri del Panettone” e che vedrà i 15 pasticceri selezionati sfidarsi per raggiungere l'ambito primo posto.

 

“Abbiamo partecipato a questo concorso per la pre-selezione nei primi giorni di ottobre – spiegano i responsabili del Panificio - e tra oltre cento partecipanti siamo stati selezionati assieme ad altri quattordici per arrivare all'ultima fase. Siamo già molto orgogliosi di questo risultato”.

 

Eros Vicentini, pasticcere del Panificio Moderno sarà presente sabato per prendere parte all'ultima fase dove verranno valutati i 15 panettoni in concorso.


“Il nostro panettone – spiegano dal Panificio Moderno – per il concorso è realizzato utilizzando cioccolata e canditi d'arancia. Questi ultimi sono prodotti direttamente da noi con arance che arrivano dalla Calabria da SOS Rosarno, una cooperativa sociale che coltiva in biologico e lavora cercando di rispettare i diritti dei lavoratori opponendosi al caporalato”.

 

Ovviamente non manca il panettone tradizionale e anche in questo caso con canditi prodotti in casa. La farina scelta è quella di un mulino in provincia di Padova e soprattutto, nella tradizione di Panificio Moderno, è utilizzato solamente lievito madre.

 

“La lavorazione – viene spiegato – inizia il lunedì e il panettone viene sfornato mercoledì sera. Si può trovare in tutti i nostri punti vendita da piazza Lodron a Trento a quelli presenti a Rovereto”.


Per il Panificio Moderno i riconoscimenti, però, non sono terminati. Lo scorso fine settimana, infatti, a Golosaria la fiera dei cibi d'eccellenza che si tiene ogni anno a Milano, è stato selezionato anche tra i panifici migliori d'Italia.


 

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 5 marzo 2021
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

06 marzo - 11:48

I laboratori dell'Azienda sanitaria nelle ultime 24 ore hanno effettuato 1.532 tamponi molecolari e registrati 107 nuovi casi. Si aggiungono 111 test antigenici positivi

06 marzo - 11:11

I blocchi E - F dello studentato sono stati chiusi, l'Ufficio Mediazione dell'Opera Universitaria: ''Vi preghiamo di non uscire dalla vostra stanza per alcun motivo''. Sono in corso le verifiche sull'origine del contagio che potrebbe essere partito da una festa, il direttore Fontana: ''Se  fosse confermata la festa non autorizzata siamo pronti a sanzionare e anche ad arrivare alle espulsioni''

06 marzo - 10:43

Cambiano le regole della zona arancione trentina, via libera agli spostamenti fino a 30 chilometri anche per i Comuni che non superano i 6.000 abitanti. La Pat: Poco rilevante un eventuale impatto negativo sul fronte epidemiologico, a fronte di un notevole miglioramento della vivibilità”. Ecco per quali amministrazioni vale la nuova ordinanza

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato