Contenuto sponsorizzato

A Madonna Bianca un parco per tutti, anche per i bambini con disabilità

L'assessore Gilmozzi: "Più che un parco è un progetto di inclusione sociale". Thomas e Marta del Progetto Per.La di Anffas hanno illustrato le loro proposte: "La Convenzione dei diritti dei Minori dice che tutti devono poter giocare, anche noi"

Pubblicato il - 28 novembre 2018 - 12:20

TRENTO. "Più che un parco cittadino - ha esordito l'assessore Italo Gilmozzi - quello di Madonna Bianca è un progetto inclusivo che ha visto protagonista l'intera comunità nell'ideazione, con il coinvolgimento dei ragazzi dell'Anffas del progetto Per.La". Ragazzi che con Thomas e Marta hanno preso la parola durante la conferenza stampa di presentazione per esporre le loro osservazioni.

 

Il parco in località Prato Grande nasce infatti dalla volontà dell'amministrazione comunale, che ha stanziato 360 mila euro, per la riqualificazione dell'area di proprietà pubblica lungo viale Verona. Oltre alle attrezzature ludiche e sportive, agli spazi di socializzazione, si è voluto tenere un occhio di riguardo all'accessibilità. Per questo il coinvolgimento di Anffas. 

 

Thomas e Marta hanno illustrato le loro osservazioni, già trasmesse agli uffici e considerate per la progettazione. "La Convenzione dei Diritti dell'Infanzia - hanno spiegato i ragazzi - dice che i minori hanno diritto al gioco. Tutti, anche i bambini con disabilità". Le loro proposte, per rendere il parco agibile, sono state apprezzate: "Siete stati così bravi - ha affermato Gilmozzi - che l'Ufficio parchi chiederà ancora il vostro contributo".

Il rendering del nuovo parco di Madonna Bianca pensato anche per la disabilità

 

Il parco avrà tre grandi spazi di prato circondati da un percorso sbarrierato e zone gioco e spazi ludici come il campo da beach-volley e basket. La Provincia ha partecipato con 300 mila euro crca per i materiali e per la manodopera impiegata nella realizzazione dei lavori propedeutici. 

 

Il via al cantiere avverrà in primavera, dopo i bandi di gara. In 120 giorni sarà realizzato e l'inaugurazione è prevista per il prossimo autunno

 

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 25 maggio 2020
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

25 maggio - 20:41

L'intervento della Pat si articola in due fasi. Critiche anche Uil e Nursing up: "Ci chiediamo dove siano finiti i finanziamenti economici aggiuntivi che la Provincia ha ricevuto in marzo e maggio dal governo di Roma per sanità e contrattazione, per non parlare poi dei 20 milioni già stanziati nelle finanziarie provinciali per il nuovo contratto del pubblico impiego 2019/2021 e poi soppressi"

25 maggio - 19:16

Ci sono 5.400 casi e 462 decessi in Trentino per l'emergenza coronavirus. I tamponi analizzati sono stati 675 (315 letti da Apss e 360 da Fondazione Mach) per un rapporto contagi/tampone a 0,15%

25 maggio - 18:12
I tamponi analizzati sono stati 675 per un rapporto contagi/tampone che si attesta a 0,15%, il dato più basso da inizio epidemia. Un positivo nelle ultime 24 ore. Il Trentino si porta complessivamente a 5.400 casi e 462 decessi da inizio emergenza coronavirus
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato