Contenuto sponsorizzato

Contest di giornalismo partecipativo, giovedì si saprà il nome del vincitore

I partecipanti negli scorsi mesi sono stati protagonisti di diversi incontri con professionisti del mondo dell'informazione, della cultura e della letteratura. Si sono poi cimentati nell'elaborazione di un testo inedito. Il primo classificato si aggiudicherà un contratto free lance di 1 anno al giornale “Il Dolomiti”

Di Giuseppe Fin - 04 luglio 2018 - 20:10

TRENTO. Si terranno giovedì 4 luglio alle 19.30 alla sala Falconetto del Comune di Trento le premiazioni del concorso di giornalismo partecipativo rivolto ai giovani dai 18 ai 35 anni promosso da Tempora Onlus, che vede tra i partner anche Il Dolomiti.

 

L'obiettivo del progetto è stato quello di incentivare prospettive di sviluppo locale, in un'ottica innovativa e tecnologica promuovendo strategiche collaborazioni di rete e reciproco interesse sul territorio Trentino, unendo le  specifiche peculiarità del mondo non profit e istituzionale al comparto economico delle comunità beneficiarie.
 

Il Contest si è articolato in 14 incontri tematici e 3 eventi speciali aperti alla cittadinanza, da febbraio a marzo 2018. A prendere la parola sono stati professionisti dell'Informazione, editoria, letteratura e comunicazione.
 

Gli ammessi al Contest si sono cimentati nel corso degli scorsi mesi nell'elaborazione di un testo inedito su 3 tracce a tema: l'Autonomia spiegata ai non trentini; geopolitica energetica e uso dello strumento militare; oltre il like e clickbait; il futuro necessario per il giornalismo on line. Proiezioni.

 

I partecipanti hanno inoltre realizzato un percorso esperienziale di 3 mesi in remoto con i partner aderenti al progetto.

 

Al primo classificato si aggiudicherà un contratto free lance di 1 anno presso il giornale “Il Dolomiti” e un iPad Mini 4. Per il secondo e terzo classificato il premio sarà sempre un iPad Mini 4; quarto, quinto e sesto classificato iPad Mini 2.

 

A tutti i partecipanti sarà inoltre consegnato un attestato di partecipazione e un ebook  “Lavoro, dunque scrivo” di Luisa Carrada, ed. Zanichelli.

 

 

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 20.22 del 09 Dicembre
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

10 dicembre - 05:01

La nuova Giunta della provincia di Trento non ha mai nascosto la sua contrarietà per dei progetti ritenuti troppo ''calati dall'alto'' anche se il calo delle risorse pubbliche impone delle scelte. In Trentino, tra l'altro, ci sono poco quasi 70 Comuni con meno di 1.000 abitanti contro una quindicina in Alto Adige eppure Kompatscher ha scelto (e ottenuto di finanziare) una strada opposta a quella trentina

09 dicembre - 19:38

In una conferenza stampa altisonante, la Lega trentina ha annunciato la sua presenza in piazza in concomitanza con il resto d'Italia per spiegare alla cittadinanza le politiche fiscali del governo giallo-rosso e per dire no a nuove tasse. Peccato che la manovra provinciale finisca proprio per aumentare le imposte (taglio delle esenzioni al pagamento dell'Irpef e dei ticket sanitari per tutti), colpendo i ceti più deboli e favorendo quelli più benestanti

09 dicembre - 12:52

L'usanza di rincorrersi tra "demoni" e "provocatori" è radicata nella tradizione. I Krampus accompagnano San Nicolò, lo scortano mentre dona dolci ai bambini buoni e si scatenano quando il santo se ne va, venendo poi "inghiottiti dalle tenebre". La violenza è parte dunque del rituale, e al di là di come la si consideri, il segreto per non rimanerne vittima è solo uno: tenersene lontani 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato