
Dramma sul posto di lavoro, giovane operaio travolto da [...]

Tre nuovi giovani professionisti per le unità di [...]

Visite specialistiche, le liste di attesa 'sforano' [...]

Trova un assegno da 64 mila euro e lo consegna alla [...]

Venditori ambulanti di fiori, raffica di controlli: [...]

I vigili del fuoco salvano dalle fiamme la sua casa: [...]

Si spaccia per la nipote di un'anziana e le chiede dei [...]

Autismo, in Trentino mancano strutture specializzate per [...]

Dai materassi alle lavatrici abbandonate, i cittadini di [...]

Dramma in strada, si sente male e si accascia a terra: è [...]
Contest di giornalismo partecipativo, giovedì si saprà il nome del vincitore
I partecipanti negli scorsi mesi sono stati protagonisti di diversi incontri con professionisti del mondo dell'informazione, della cultura e della letteratura. Si sono poi cimentati nell'elaborazione di un testo inedito. Il primo classificato si aggiudicherà un contratto free lance di 1 anno al giornale “Il Dolomiti”

TRENTO. Si terranno giovedì 4 luglio alle 19.30 alla sala Falconetto del Comune di Trento le premiazioni del concorso di giornalismo partecipativo rivolto ai giovani dai 18 ai 35 anni promosso da Tempora Onlus, che vede tra i partner anche Il Dolomiti.
L'obiettivo del progetto è stato quello di incentivare prospettive di sviluppo locale, in un'ottica innovativa e tecnologica promuovendo strategiche collaborazioni di rete e reciproco interesse sul territorio Trentino, unendo le specifiche peculiarità del mondo non profit e istituzionale al comparto economico delle comunità beneficiarie.
Il Contest si è articolato in 14 incontri tematici e 3 eventi speciali aperti alla cittadinanza, da febbraio a marzo 2018. A prendere la parola sono stati professionisti dell'Informazione, editoria, letteratura e comunicazione.
Gli ammessi al Contest si sono cimentati nel corso degli scorsi mesi nell'elaborazione di un testo inedito su 3 tracce a tema: l'Autonomia spiegata ai non trentini; geopolitica energetica e uso dello strumento militare; oltre il like e clickbait; il futuro necessario per il giornalismo on line. Proiezioni.
I partecipanti hanno inoltre realizzato un percorso esperienziale di 3 mesi in remoto con i partner aderenti al progetto.
Al primo classificato si aggiudicherà un contratto free lance di 1 anno presso il giornale “Il Dolomiti” e un iPad Mini 4. Per il secondo e terzo classificato il premio sarà sempre un iPad Mini 4; quarto, quinto e sesto classificato iPad Mini 2.
A tutti i partecipanti sarà inoltre consegnato un attestato di partecipazione e un ebook “Lavoro, dunque scrivo” di Luisa Carrada, ed. Zanichelli.