Contenuto sponsorizzato

Inaugurata la nuova piazzola per il servizio di elisoccorso a Salorno

Permetterà l’atterraggio e il decollo di elicotteri per interventi di emergenza in volo diurno

Pubblicato il - 03 aprile 2018 - 17:13

SALORNO. Inaugurata la nuova piazzola da adibirsi al servizio di elisoccorso, all’altezza di Salorno, in carreggiata sud dell’Autostrada del Brennero. La struttura è stata creata su una proprietà dell'Autostrada del Brennero e permetterà l’atterraggio e il decollo di elicotteri per interventi di emergenza in volo diurno.

 

“Abbiamo voluto realizzare questo progetto” ha affermato l’Amministratore Delegato Walter Pardatscher “per migliorare ancora di più la gestione delle emergenze e garantire in questo modo agli utenti autostradali e non solo, standard di sicurezza e tempi di gestione delle emergenze ancora più efficienti”.


L'area è raggiungibile sia in direzione sud che in direzione nord da una strada di accesso presidiata da un cancello ed è delimitata lungo il suo perimetro da una rete metallica, oltre che dall’esistente rilevato della S.P.19. e dalla barriera antirumore. E’ presente inoltre un terzo accesso all’area, che permette l’ingresso dall’uscita di emergenza della barriera antirumore, in caso di emergenza in autostrada con necessità di trasporto persone o feriti nella piazzola di atterraggio.

 

“La sistemazione finale dell’area di atterraggio e decollo è stata seguita dagli esperti del settore”, ha specificato il Direttore Tecnico Generale Carlo Costa “grazie alle indicazioni della Croce Bianca e del responsabile basi Hems Babcock Italia, gestore degli elicotteri Pelikan 1-2, con la posa della segnaletica orizzontale sull’area di atterraggio, della manica a vento per la segnalazione dei venti in prossimità della pista, e la segnalazione con opportuni indicatori bianco/rosso degli ostacoli non eliminabili.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Ambiente
03 ottobre - 09:04
Pochi giorni fa la mamma del piccolo, che era stata messa nel mirino da Fugatti dopo due falsi attacchi fortuiti e avvenuti in contesti non [...]
Società
02 ottobre - 18:07
La criticità di cui soffre la scuola trentina è la mancanza di insegnanti. Per combattere la dispersione scolastica servono professionisti [...]
Società
03 ottobre - 00:14
Riccardo Benigni gestisce alcuni ettari di prato in Paganella; taglia i pini mughi che invadono i pascoli e ne ricava l'olio essenziale, con [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato