Contenuto sponsorizzato

Tornano la "Mostra dell’Agricoltura" e la "Casolara" nei padiglioni di Trento Expo

A partire da sabato mattina tantissimi stand e laboratori per conoscere il mondo dell'agricoltura e dei formaggi trentini 

Pubblicato il - 16 marzo 2018 - 19:52

TRENTO. Prenderà il via tra poche ore la 72ª 'Mostra dell’Agricoltura'. Domani mattina, a partire dalle ore 8, saranno aperti i padiglioni allestiti a Trento Expo.

 

Si tratta di un'edizione importante, perché è la prima organizzata dall'Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, che si è presa in carico l'onere di rilanciare una manifestazione molto radicata nella tradizione cittadina.
 

La prima novità è rappresentata dal matrimonio con 'La Casolara', che da quest'anno diventa parte integrante della Mostra. Una vetrina delle eccellenze casearie trentine e dell'arco alpino nella quale si potranno degustare i prelibati sapori degli alpeggi, in particolare quelli che espongono il nuovo marchio “Trentino di malga”, promosso dalla Camera di Commercio, che qui collabora insieme all'Assessorato all'agricoltura e turismo della Provincia, a Trentino Marketing, alle Casse Rurali Trentine e alla Fondazione Mach.

L'elenco degli espositori è lungo, aumentato di sedici unità rispetto al 2017, e abbraccia come sempre tipologie diverse di attività. Il pubblico che frequenterà i padiglioni di Trento Expo, potrà visitare il polo zootecnico, curato dalla Federazione Provinciale Allevatori, supportata dagli studenti dell'Istituto Agrario di San Michele, ai quali sarà affidato il ruolo di ciceroni, nel quale potrà trovare esemplari di mucche, pecore, capre, cavalli, maiali e conigli, ai quali è dedicata una mostra ad hoc con tanto di concorso.
 

I visitatori potranno poi partecipare alle degustazioni, in programma a ciclo continuo nello stand n. 85, e apprendere informazioni sugli alimenti consumati e sui temi trattati dagli esperti presenti nell'area «Prodotti e territori», dove verranno servite pietanze di qualità a ciclo continuo, secondo un preciso programma.

 

Oltre ai sapori trentini, si potranno sperimentare anche quelli della Campania, regione ospite per questa edizione de 'La Casolara'. Infine non va dimenticato che anche quest'anno uno spazio ad hoc verrà riservato alla casa, grazie a 'Domo', la sezione dedicata all’edilizia e all'arredamento.

Domani si potrà accedere dalle 8 alle 19, lo stesso orario vale anche per la giornata di domenica. Il biglietti di ingresso costa due euro e mezzo, i bambini under 12 entrano gratuitamente.

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 23 novembre 2020
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

23 novembre - 20:20

Sono 476 le persone che ricorrono alle cure del sistema ospedaliero di cui 43 pazienti sono in terapia intensiva e 50 in alta intensità. Sono stati trovati 93 positivi a fronte dell'analisi di 1.484 tamponi​ molecolari per un rapporto contagi/tamponi al 6,3%

23 novembre - 19:10

Ecco come cambiano le regole di comportamento se in casa qualcuno avverte dei sintomi legati al coronavirus. La “regola dei 21 giorni” di isolamento e le altre istruzioni, l’Apss: “Le persone asintomatiche dei servizi essenziali continueranno a lavorare con la mascherina, poi in quinta giornata faranno un tampone”

23 novembre - 18:32

Il tema è quello dell'apertura degli impianti per il periodo di Natale e Capodanno, ipotesi in questo momento bloccata da Roma. Nel tentativo di forzare una decisione diversa, la Provincia di Trento e quella di Bolzano, valle d'Aosta, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Veneto e Piemonte hanno trovato un'intesa unanime sul protocollo di sicurezza

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato