
L'hanno trovata ricoperta di benzina: Cheope ha perso il [...]

Perde il controllo della Mercedes e si schianta contro un [...]

Il rimorchio carico di legna cade dalla strada e si [...]

Donna aggredita in casa dai rapinatori: ferita con un [...]

Dalla facciata della scuola si stacca un pezzo di pietra [...]

Paura nella notte, due auto distrutte dalle fiamme: tre [...]

Dalle vacanze 'on the road' al settore commerciale: [...]

Dalle cornee al sangue cordonale, il Trentino terra [...]

Sos medici di base (e non solo), la desertificazione [...]

A Bolzano oltre 200 multe al giorno, quasi 4.000 in più [...]
Una foto shock e razzista a coprire un manifesto shock contro il lupo
Succede in Alto Adige, dove un manifesto con un lupo, denti aguzzi e fauci spalancate è stato coperto da un'immagine razzista che rappresenta un uomo nero dietro una ragazza bianca che si tappa il naso. Solo il messaggio, infatti, non cambia: "Proteggete i vostri figli". A riportarlo il quotidiano Salto.bz

BOLZANO. Una foto shock a coprire un manifesto shock. Succede in Alto Adige, dove un manifesto con un lupo, denti aguzzi e fauci spalancate è stato coperto da un'immagine razzista che rappresenta un uomo nero dietro una ragazza bianca che si tappa il naso. Solo il messaggio, infatti, non cambia: "Proteggete i vostri figli". A riportarlo il quotidiano Salto.bz nell'articolo a firma di Christoph Franceschini (Qui articolo in lingua tedesca).
La foto è durata solo pochi giorni, un intero week end, prima che qualcuno "armato" di senso civico la rimuovesse prima di lunedì sera. A bordo della strada di Villandro è stato posizionato un cartello di grandi dimensioni contro il lupo, la stessa immagine utilizzata dai contadini nella protesta a Bolzano e Vipiteno. L'animale a denti scoperti e il messaggio: "Proteggi i tuoi figli".

Come riporta Salto.bz, il cartello si trova circa sette chilometri sopra Villandro al bivio della vecchia miniera. Ben visibile a centinaia di auto, moto e ciclisti. Un messaggio già allarmante, ulteriormente peggiorato: alcuni sconosciuti hanno, infatti, coperto il lupo ma la foto mostrava un uomo di colore dietro una donna bianca che si tappa il naso per un chiaro segnale di rifiuto. Un evidente messaggio razzista e xenofobo, rimarcato dalla frase "Proteggete i vostri figli".
Un messaggio visto da migliaia di persone che hanno raggiunto l'area nel week end. "Un chiaro caso di discriminazione razziale e questo atto deve essere perseguito attraverso la legge Mancino", dice un insegnante di Bolzano che si è recato con la famiglia a Villandro e ora pensa di fare un esposto in procura.
Il lupo come simbolo del pericoloso straniero che entra nelle montagne dell'Alto Adige e che preda il bestiame, si è trasformato così in un veicolo di messaggi xenofobi: il culmine della mancanza di gusto. Anche questo è l'Alto Adige, che viene venduto in tutto il mondo come "terra della diversità", conclude Salto.bz.