Coronavirus in Alto Adige, nessun decesso e 2 positivi. Nuova ordinanza per celebrazioni religiose e processioni, ma anche per la libertà di circolazione in Europa
I laboratori dell'Azienda sanitaria altoatesina nelle ultime 24 ore hanno effettuato 724 tamponi e tra le 353 persone testate nessuna due sono risultate positive al test. C'è ancora un paziente in terapia intensiva in Austria. La libertà di circolazione si applica a tutti gli Stati dell'Unione e quelli dell'accordo di Schengen, il Regno Unito, Andorra, Principato di Monaco, Repubblica di San Marino e Città del Vaticano

BOLZANO. Nessun decesso e due nuovi positivi. Questi i dati dell'emergenza coronavirus in Alto Adige per oggi, giovedì 18 giugno.
I laboratori dell'Azienda sanitaria altoatesina nelle ultime 24 ore hanno effettuato 724 tamponi e tra le 353 persone testate due sono risultate positive al test.
Sulla base di questi dati, comunicati dall'Azienda sanitaria dell'Alto Adige, il numero delle persone positive al coronavirus sale a quota 2.613. A livello provinciale l'Azienda sanitaria informa che (17 giugno) ha effettuato complessivamente 77.954 tamponi su 37.563 persone.
Nei normali reparti dei sette ospedali dell'Azienda sanitaria, nelle cliniche private e nella base logistica dell'Esercito appositamente attrezzata a Colle Isarco sono ricoverati complessivamente 9 pazienti affetti da Covid-19. Altre 18 persone assistite dall'Azienda sanitaria sono casi sospetti. Il reparto di rianimazione del San Maurizio da ieri ospita un nuovo paziente Covid, mentre un paziente altoatesino è ancora ricoverato in un reparto di terapia intensiva in Austria.
Il numero dei decessi negli ospedali sale quindi a 175 persone. Il numero dei decessi nelle case di riposo è di 117 persone. Si attestano quindi complessivamente a 292 le persone decedute in Alto Adige a causa del Covid-19.
Sono 319 le persone che attualmente si trovano in quarantena obbligatoria o in isolamento domiciliare, mentre 10.908 sono le persone che hanno già concluso la quarantena e l'isolamento domiciliare. Finora sono 11.227 i cittadini ai quali sono state imposte misure di quarantena.
Finora sono risultati positivi al test del Coronavirus 233 operatori dell'Azienda sanitaria, 227 di questi sono guariti. Sono quindi 2.236 (+4) le persone guarite dal Covid-19. A queste si aggiungono 849 persone (+3) che avevano un test dall'esito incerto o poco chiaro e che in seguito sono risultate per due volte negative al test. Il numero complessivo dei guariti fra sicuri e sospetti si attesta a 3.085 (+7 rispetto al giorno precedente).
Nel frattempo il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, ha firmato un nuovo provvedimento per quanto riguarda la circolazione all'interno dell'Europa: non c'è nessuna limitazione verso e dalla maggior parte dei Paesi dell'Unione.
La libertà di circolazione si applica a tutti gli Stati dell'Unione Europea e quelli dell'accordo di Schengen, il Regno Unito, Andorra, Principato di Monaco, Repubblica di San Marino e Città del Vaticano. Fino al 30 giugno gli spostamenti da e per Stati diversi da quelli elencati restano vietati, salvo per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza o per motivi di salute. Resta in ogni caso consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.
Non solo, l'ordinanza contiene inoltre allentamenti alle misure di prevenzione in concomitanza di celebrazioni religiose e processioni: è dunque consentita la partecipazione di cori e bande musicali a celebrazioni religiose e processioni, esclusivamente però nei giorni di domenica e festivi in genere, a condizione che vengano rispettate le regole vigenti.
I numeri in breve:
tamponi effettuati ieri (16 giugno): 724
nuovi tamponi positivi: 2
numero complessivo dei tamponi effettuati: 77.954
numero delle persone sottoposte al test: 37.563 (+353)
numero delle persone positive al Coronavirus: 2.613
pazienti Covid-19 ricoverati nei normali reparti ospedalieri, nelle cliniche private ed a Colle Isarco: 9
numero di pazienti Covid ricoverati in reparti di terapia intensiva: 1
numero di pazienti Covid-19 ricoverati in reparti di terapia intensiva in Austria: 1
casi sospetti: 19
decessi negli ospedali dell'Azienda sanitaria: 175 (+0)
decessi nelle case di riposo: 117 (+0)
decessi complessivi (incluse le case di riposo): 292
persone in isolamento domiciliare: 319
persone che hanno concluso la quarantena e l'isolamento domiciliare: 10.908
persone alle quali sinora sono state imposte misure di quarantena obbligatoria o isolamento: 11.227
persone guarite: 2.236 (+4). A queste si aggiungono 849 (+3) persone che avevano un test dall'esito incerto o poco chiaro e che in seguito sono risultate per due volte negative al test. Totale: 3.085 (+7 rispetto al giorno precedente)
collaboratori dell'Azienda sanitaria positivi al test: 233 (227 guariti, +0)
medici di medicina generale e pediatri di libera scelta positivi: 14 (14 guariti)


.jpg?itok=lNELL40X)











