Contenuto sponsorizzato

Festa in baita per il consigliere comunale? Lui si giustifica: “Prese tutte le precauzioni”

Almeno una dozzina di persone si sono date appuntamento per festeggiare, fra queste anche il consigliere comunale di Trento Fabrizio Guastamacchia: “Non ho organizzato una festa e non ho invitato gente, è una cosa molto pianificata con tutte le precauzioni in essere, spero che questa cosa si capisca”

Di Tiziano Grottolo - 31 dicembre 2020 - 20:04

TRENTO. In queste ore sta circolando sui social un video che ritrae il consigliere comunale di Trento Fabrizio Guastamacchia (eletto con la lista Trento Unita, che alle ultime elezioni ha sostenuto Andrea Merler) mentre festeggia assieme ad altre persone. Nulla di strano se non fosse che la festa è avvenuta pochi giorni fa con i Dpcm (e le relative restrizioni) ancora in vigore. Le immagini (di cui pubblichiamo solo una foto per tutelare la privacy delle altre persone coinvolte) parlano chiaro: all’interno di un’unica stanza ci sono almeno una dozzina persone, e quanto pare quasi nessuno indossa la mascherina. Il video in questione, girato da una delle partecipanti, è intitolato “Fabrizio Guastamacchia e i Dpcm”. 

 

Per cercare di far luce sulla vicenda Il Dolomiti ha contatto telefonicamente il consigliere Guastamacchia che spiega: “Mi ha un po’ stupito il fatto che una cosa da Instagram scatenasse un caso da articolo, perché non c’è nessun caso. Io sono via in montagna, in tre case diverse quindi non c’è nessun tipo di raduno. Siamo via per più di 7 giorni e visto che siamo isolati con tutte le provviste che abbiamo fatto per restare autonomi, prima di salire abbiamo tutti effettuato il test rapido ed evidentemente prima di rientrare lo rieffettueremo, quindi siamo andati molto tranquilli. In ogni caso non siamo tutti nello stesso luogo chiuso non c’è una festa, questo è il punto”.

 

Qui però vale la pena fare un paio di precisazioni: i test antigenici (cosiddetti rapidi) hanno una sensibilità più bassa rispetto ai molecolari, infatti questi tamponi possono essere inefficaci qualora il positivo sia asintomatico, proprio per questo l’Azienda sanitaria sottopone a questo tipo di test quasi esclusivamente persone che mostrano i sintomi riconducibili al Covid. In secondo luogo le immagini mostrano più di una dozzina di persone che festeggiano all’interno di uno stesso ambiente, al chiuso e a quanto sembrerebbe (almeno nel momento in cui sono state girate le immagini) mascherine non ce ne sono.

 

Siamo semplicemente delle coppie di ragazzi che ci siamo organizzati in questa maniera”, ribadisce il consigliere comunale. “Mi sembra strano – prosegue – tirar fuori un caso su questa cosa, è ovvio che su una storia Instagram non si possano mettere le istruzioni delle precauzioni che sono state prese”. Come sottolinea Guastamacchia nel video c’è spazio anche per una battuta sui Dpcm: “Che posso ripetere in qualsiasi momento – dice – dato i provvedimenti del Governo penso possano ancora essere messi in discussione. Durante quest’anno credo che i cittadini siano stati vessati da regole spesso contraddittorie e molto lontane dal buon senso e da quello che è la vita reale delle persone”. Comunque il consigliere di Trento Unita ci tiene a precisare una cosa: Non ho organizzato una festa e non ho invitato gente, è una cosa molto pianificata con tutte le precauzioni in essere, spero che questa cosa si capisca”.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 15 settembre
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
16 settembre - 12:20
L’obbligo di Green pass per andare al lavoro scatterà dal 15 ottobre. L’Italia è il primo Paese ad adottare una decisione di questa portata. [...]
Cultura
16 settembre - 11:29
A partire dal 15 novembre l'attuale direttore del Centro Servizi Santa Chiara lascerà il proprio incarico. Andrà il Lombardia dove sarà [...]
Cronaca
16 settembre - 11:28
Secondo quanto ricostruito dai carabinieri il socio di una ditta di autospurgo è stato travolto dal suo stesso mezzo che era stato parcheggiato in [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato