Contenuto sponsorizzato

Gelate notturne ma anche neve al di sotto dei 700 metri, Coldiretti: ''Per la terza notte consecutiva temiamo gravi danni all'agricoltura''

Alle 19 già diverse zone del Trentino hanno registrato temperature al di sotto dello zero. Continuano a preoccupare ciliegi e albicocchi 

Pubblicato il - 25 marzo 2020 - 19:33

TRENTO. Le temperature rigide continuano a preoccupare l'agricoltura trentina. Le scorsi notti le gelate che si sono verificate in diverse zone del trentino (QUI L'ARTICOLO) hanno messo a dura prova soprattutto le coltivazioni di ciliegi e albicocchi.

 

Oggi sono state registrate nevicate, se pur sporadiche, fino a 700 metri ma del nevischio si è visto anche a Levico Terme. Già in queste ultime ore diverse zone del Trentino che si trovano al di sotto dei 600 metri la colonnina di mercurio ha segnato valori negativi.  

 

“La neve – spiega il presidente di Coldiretti Gianluca Barbacovi – non crea particolari problemi. Quello che ci preoccupa, invece, è il perdurare delle basse temperature soprattutto nelle ore notturne per alcune tipologie di frutti. Il ciliegio si sta aprendo in queste settimane e i danni possono essere importanti”.

 

Secondo le previsioni, quella che sta arrivando sarebbe la terza notte con temperature rigide. In queste ore sono diversi gli agricoltori che hanno accesso i fuochi per contrastare il gelo e salvaguardare le coltivazioni.

LE FOTO. Fuochi nei campi contro le gelate, nella notte temperature in picchiata in Trentino

 

“Finché ci sono le nubi – ha spiega Barbacovi – il rischio diminuisce ma i timori crescono nel momento in cui il cielo è sereno e arriva quindi la gelata”.

 

Se per la giornata appena trascorsa Meteo Trentino aveva previsto deboli precipitazioni, anche nevose oltre i 700 metri, per la giornata di domani e di venerdì è previsto nuvoloso con bassa probabilità di alcune deboli o debolissime precipitazioni.

 

Per il fine settimana, invece, torna il sereno. Le nubi saranno nuovamente in aumento domenica pomeriggio con possibili precipitazioni in serata e lunedì.

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 05 marzo 2020
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

28 marzo - 19:21

Le vittime sono 8 donne e 10 uomini. Sono 7 i decessi avvenuti nelle Rsa. L'età media è di 87 anni. Sono 2.340 i positivi per coronavirus in Trentino, 104 casi e ci sono, purtroppo, 18 nuovi decessi. Complessivamente le vittime per complicanze legate a Covid-19 sul territorio salgono a 120 per un totale di 184 morti a livello regionale

28 marzo - 18:33

Se n’è andato alla soglia della sua 87esima vendemmia. Un cultore della tradizione, viticola anzitutto. Curava i suoi vigneti con ritmi ancestrali, usando legare le viti con le ‘strope’, per rispettare l’habitat, per non disperdere la gestualità rurale e pure per non inquinare con qualche legaccio sintetico

28 marzo - 17:57

Sono 2.340 i trentini positivi a Covid-19. L'aggiornamento di Provincia e Azienda provinciale per i servizi sanitari riporta 104 nuovi contagi sul territorio provinciale. Fugatti: "Le notizie sui decessi sono drammatiche ma il trend sembra stabilizzarsi"

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato