Contenuto sponsorizzato

Un turista: ''Abbiamo pagato due volte. Che odissea visitare Mart e Casa Depero. Sanno dei problemi nel prenotare ma non li risolvono''

Il racconto di un turista ha cercato di visitare i musei di Rovereto: "Mi è stato candidamente detto che oltre il 60% dei clienti si sbaglia e quindi sono costretti a richiedere l'intero importo. Se la metà dei turisti deve pagare una seconda volta significa che il problema è del sistema di biglietteria e gli enti non possono scaricare tutto sulle persone che decidono di visitare un museo". La replica del Mart

Di Luca Andreazza - 11 giugno 2020 - 11:40

TRENTO. "Il sistema di biglietteria non funziona, il museo conosce i problemi del gestionale ma non riescono a trovare un rimedio. Anzi un cliente si trova costretto a pagare due volte il biglietto", queste le parole di turista in visita a Mart e Casa Depero di Rovereto domenica 7 giugno. "Parliamo di 1 euro che sono diventati 2 euro, nessuno si arricchisce e nessuno diventa povero, però l'atteggiamento lascia basiti: riconoscono l'errore e non viene fatto nulla per risolverlo".

 

La riapertura di confini e frontiere ha portato i primi turisti della stagione estiva in Trentino. Il meteo però non è stato dei migliori e così un gruppo di amici ha deciso di visitare i musei di Trento e Rovereto, un modo per approfittare dell'iniziativa del biglietto a 1 euro. "Sabato - dice - ci siamo recati al Castello del Buonconsiglio e tutto si è svolto regolarmente. I problemi sono arrivati domenica nella giornata dedicata alla città della Quercia".

 

In entrambi i casi, i turisti si sono avvalsi dell'acquisto online del biglietto di ingresso. "Abbiamo seguito le istruzioni - aggiunge il turista - ma ci sono sorti diversi dubbi davanti al menù dei ticket. Una piattaforma improbabile e assolutamente incomprensibile. Ci siamo trovati a dover scegliere da un listino uniforme a 1 euro e per gli anziani a 2 euro, quest'ultimo prezzo l'abbiamo catalogato come svista. Comunque abbiamo selezionato un prodotto qualsiasi in quanto tutti apparentemente uguali".

Magari un ruolo è stato giocato dalla poca dimestichezza nell'utilizzo delle piattaforme online, ma non è questo il caso. "Negli anni '90 - spiega - ho creato insieme ad altri colleghi sparsi in Italia la prima rete di vendita ticket, quindi mi intendo di biglietterie fiscali per la vendita di eventi e spettacoli. Ho una certa conoscenza pluriennale nel gestire queste tecnologie".

 

Conviti di essere riusciti a completare l'acquisto dei ticket, le famiglie si dirigono al Mart per il ritiro. "Ci è stato detto che avevamo selezionato il prodotto sbagliato - racconta il turista - avevamo solo 'prenotato' i biglietti che avremmo dovuto procedere all'acquisto. Presi alla sprovvista abbiamo nuovamente pagato 1 euro, ma davanti ai nostri volti un po' interdetti, la cassiera ha spiegato candidamente che è un problema comune: un disservizio già conosciuto dalla direzione ma non risolvibile. Detto che non esistono criticità non risolvibili, mi lascia perplesso la dichiarazione che il museo sbaglia e lo sa, ma comunque fa pagare comunque".

 

Non è l'unico intoppo nel tour dei musei roveretani. "Stessa situazione a Casa Depero - prosegue - solo che qui la cassiera mi conferma candidamente che oltre il 60% dei clienti si sbaglia e quindi sono costretti a richiedere l'intero importo. Se la metà dei turisti deve pagare una seconda volta significa che il problema è del sistema di biglietteria e gli enti non possono scaricare tutto sulle persone che decidono di visitare un museo".

 

Non solo, si è presentato un altro bug. "Ho prenotato e pagato il biglietto al Mart, quindi non c'è stato verso di acquistare con la stessa carta di credito il ticket a Casa Depero perché riportava che avevo già una prenotazione, quella del Mart. Non c'è stato nulla da fare e ho dovuto utilizzare una seconda carta di credito".

 

Alla fine le famiglie sono riuscite a visitare i musei, ma chissà quanti per i vari disservizi decidono di rinunciare. "Mi scuso con la cassiera di Casa Depero - conclude - per aver alzato la voce e in quanto è senza colpe: non le vengono fornite istruzioni chiare e serie da chi dirige, come anche non rivelare gli errori gestionali. Anche perché parliamo di 1 euro che è raddoppiato: nessuno si arricchisce e nessuno diventa povero, ma sono gli atteggiamenti quelli sbagliati. Soprattutto con la tecnologia attuale che permette funzioni e informazioni chiare e precise".

 

Immediata la replica del Mart. "C'è stato qualche disguido per il quale ci scusiamo con il cliente. Abbiamo dovuto implementare il servizio della biglietteria online velocemente a causa di Covid-19 e qualche problema si è verificato. Abbiamo sempre avuto una piattaforma ma l'utilizzo da parte dei visitatori è sempre stato piuttosto limitato, quindi eventuali criticità non sono emerse", commenta il museo.

 

Il museo di corso Bettini ha dato indicazioni di sistemare la piattaforma. "Abbiamo provveduto a informare il nostro fornitore di rendere il servizio più chiaro e fruibile in queste ore. Inoltre sarà nostra premura contattare il cliente per porgere direttamente le nostre scuse per il disguido", conclude il Mart.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 16 giugno 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
16 giugno - 20:22
Trovati 4 positivi, nessun decesso per il quarto giorno consecutivo. Sono state registrate 13 guarigioni. Sono 195 i casi attivi sul territorio [...]
Politica
16 giugno - 19:24
Il riferimento del primo cittadino va alle risposte date dall'allora assessore regionale competente, Noggler, a Claudio Cia e che, [...]
Cronaca
16 giugno - 16:53
La Pat oggi ha promosso un incontro con i sindaci per fare il punto sulla campagna e per condividere le strategie per aumentare la copertura troppo [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato