Contenuto sponsorizzato

Coronavirus, solo 4 nuovi positivi nelle ultime 24 ore su poco più di 1.000 tamponi. Sono 65 i Comuni del contagio. A Ville d'Anaunia vaccinato il 95% degli over 70

Trovati 4 positivi, 1 decesso nelle ultime 24 ore. Sono 21 i pazienti in ospedale, di cui 5 ricoverati in terapia intensiva. Sono 747.674 le dosi somministrate in Trentino di cui 344.518 sono seconde dosi e 2.326 sono terze dosi. Samuel Valentini (sindaco di Ville d'Anaunia): "La popolazione si dimostra molto responsabile: anche il mondo agricolo molto attento a rispettare le regole"

Di Luca Andreazza - 04 October 2021 - 20:23

TRENTO. "La popolazione si è dimostrata particolarmente sensibile e responsabile, c'è grande unità e compattezza per uscire da questa situazione". A parlare è Samuel Valentini, sindaco di Ville d'Anaunia. "Ci sono 14 casi sul nostro territorio comunale, il contagio riguarda qualche nucleo familiare e tutto viene monitorato. Siamo ottimisti perché la fase della raccolta avrebbe potuto portare a un crescita della curva, invece tutto è molto contenuto e sotto controllo".

 

E' l'ottavo tasso di contagio del Trentino in questa fase dell'emergenza Covid: 0,29%. I numeri fortunatamente sono contenuti e il periodo più duro della diffusione del coronavirus sembra lontano: sono stati 396 (su 4.801 abitanti) i cittadini di Ville d'Anaunia che hanno contratto l'infezione da inizio epidemia (8,2%). 

 

"Il mondo agricolo - spiega Valentini - ha dimostrato grande responsabilità nell'adottare tutte le precauzioni del caso e organizzarsi in maniera attenta. L'anno scorso più o meno in questo periodo avevamo una novantina di casi, riscontrati tra tamponi molecolari e antigenici, oggi sono molti meno i positivi. Questo ci dà molta fiducia e ottimismo per tornare quanto prima alla normalità. E' ancora un periodo delicato e dobbiamo fare di tutto per scongiurare le chiusure per le attività economiche, per il sociale e per la vita quotidiana delle persone".

 

Per quanto riguarda la media livello provinciale, la copertura della popolazione vaccinabile trentina (quella, quindi, composta dalle persone che hanno più di 12 anni) si attesta all'80%, ma tra i vari territori trentini il dato oscilla in maniera importante: dai 'primi della classe' in Val di NonVal di Sole Val di Cembra fino ai territori in fondo alla classifica, FiemmeFassa Primiero (Qui articolo).

 

"Vaccinarsi - aggiunge il sindaco - è davvero importante. Se il dato dei contagi appare contenuto il merito va alla copertura che abbiamo fin qui raggiunto. Oltre l'80% della popolazione vaccinabile di Ville d'Anaunia è immunizzata con picchi molto alti nelle fasce più fragili".

 

Circa il 90% delle persone tra 60-69 anni ha aderito alla campagna, il 95% dagli over 70 in su. "I cittadini dimostrano un grande serietà e responsabilità. Inoltre il territorio si è unito e coeso ancora di più. Come amministrazione abbiamo sempre cercato di informare la popolazione in modo continuo e costante", conclude Valentini. "Abbiamo supportato le associazioni che si sono sempre impegnate nel corso di questa epidemia per aiutare le persone in difficoltà: Paola Slanzi e un gruppo di volontari si sono messi a disposizione, per esempio, per agevolare le prenotazioni dei vaccini degli anziani e delle fasce più fragili. La strada è quella giusta e dobbiamo continuare tutti a fare la nostra parte".

 

Sono 49.096 casi e 1.439 decessi in Trentino per coronavirus da inizio epidemia, sono 47.304 i guariti da inizio emergenza e 353 gli attuali positivi. Sono state registrate 4 guarigioni. Sono 21 le persone in ospedale, di cui 5 in terapia intensiva. Oggi sono stati comunicati 4 contagi e 1 decesso: "Un 90enne non vaccinato". Ci sono 2 classi in quarantena (Qui articolo).

 

Campagna vaccinale: sono 747.674 le dosi somministrate in Trentino di cui 344.518 sono seconde dosi e 2.326 sono terze dosi. 

 

Nelle ultime 24 ore in Trentino sono stati trovati 4 positivi e nel dettaglio casi a Trento; 1 infezione a Rovereto. Nella piattaforma provinciale non è stato assegnato 1 caso.

 

Sono state registrate 4 guarigioni: 1 guarito a Samone e un altro a Moena. Nella piattaforma provinciale non sono state assegnate a qualche territorio 2 guarigioni.

 

Sono 65 i Comuni con almeno 1 attuale positività. In questa fase dell'emergenza Covid ci si attesta a 353 casi: 55 infezioni a Trento, 30 positivi a Rovereto; 20 casi a Castello-Molina di Fiemme; 16 contagiati a Primiero San Martino di Castrozza; 14 infezioni a Ville d'Anaunia11 positivi a Mori, Cavalese e Mezzano.

 

Si aggiungono 8 contagiati a Altopiano della Vigolana, Cles e Levico Terme; 7 infezioni a Imer, Roverè della Luna e Mezzolombardo; 6 positivi a Novella e Riva del Garda; 5 contagi a Borgo Valsugana e Storo; 4 casi a Andalo, San Giovanni di Fassa e Ledro.

 

Poi 3 positivi a Moena, Denno, Ala, Terre d'Adige, Folgaria, Pergine e Dro. Sono invece 2 i contagi a Bondone, Ospedaletto, Nomi, San Lorenzo Dorsino, Ziano di Fiemme, Pomarolo, Isera, Tesero, Volano, San Michele all'Adige, Predazzo, Mezzocorona, Predaia, Lavis e Arco.

 

Un positivo a Samone, Capriana, Pellizzano, Tenna, Caldes, Sant'Orsola, Molveno, Calceranica, Canal San Bovo, Porte di Rendena, Canazei, Tenno, Giovo, Ville di Fiemme, Besenello, Nago-Torbole, Comano Terme, Cavedine, Caldonazzo, Villa Lagarina, Brentonico e Baselga di Pinè.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 23 maggio 2022
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Politica
24 maggio - 13:25
Negli scorsi giorni si è verificato un frontale tra due auto sulla provinciale 235 a Mezzolombardo. Una persona era stata estratta dalle lamiere. [...]
Cronaca
24 maggio - 13:09
La denuncia di quanto accaduto arriva dal commissario provinciale del partito di Salvini Binelli che poi attacca il Comune: ''Oltre allo spavento e [...]
Politica
22 maggio - 21:45
Non si escludono alleanze per le elezioni provinciali del 2023: "Prematuro parlare di convergenze, si può correre anche da soli. Io candidato [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato