Contenuto sponsorizzato
| 10 ago 2021 | 12:56

I consiglieri regionali si aumentano le indennità, il parroco in modo provocatorio lancia una colletta ma la raccolta va oltre le attese: ''Forse qualcuno non mi ha capito"

Ironicamente il parroco aveva scritto: "Vuoi vedere che ci siamo dimenticati di povertà nascoste. Forse ci è sfuggita la categoria bisognosa dei consiglieri”. Da qui la proposta di una “colletta in chiesa” per lo scorso fine settimana dell'1 agosto. Ma l'importo raccolto è andato bel oltre le aspettative. "Forse qualcuno non mi ha capito" 

I consiglieri regionali si aumentano le indennità, il parroco in modo provocatorio lancia una colletta ma la raccolta va
di Redazione

TRENTO. “Vuoi vedere che ci siamo dimenticati di povertà nascoste... A forza di parlare tanto di famiglie in difficoltà economiche, di gente che vorrebbe lavorare e non può, di imprenditori in crisi per le restrizioni sanitarie ecc...Forse ci è sfuggita la categoria bisognosa dei consiglieri”. Le parole sono quelle del parroco di Ravina, don Gianni Damolin scritte, nero su bianco, in maniera provocatoria, nell'ultimo bollettino.

 

L'ironia del parroco si è però trasformata in stupore. “Ho raccolto davvero più di quello che credevo” ci dice al telefono.

 

Il fatto è accaduto nelle scorse settimane ed è collegato all'ok arrivato dai consiglieri del Trentino Alto Adige (Svp, Lega e Forza Italia) per lo sblocco degli adeguamenti Istat che avrebbero portato fino a 600 euro in più al già ben elevato stipendio da 9.800 euro lordi mensili. Il tutto ha creato un moto di indignazione da parte di numerosi cittadini.

 

Don Gianni, non certamente nuovo ad azioni provocatorie, ha deciso ironicamente di rivolgersi alla propria comunità . “Non capisco tanta indignazione...Alludo alle critiche apparse sui giornali in questi giorni e dirette ai consiglieri della nostra regione che si sono aumentati (legalmente, si capisce) lo stipendio. Sembra in un zac e tac”.


A me è sorto quasi uno scrupolo: vuoi vedere che ci siamo dimenticati di povertà nascoste... A forza di parlare tanto di famiglie in difficoltà economiche, di gente che vorrebbe lavorare e non può, di imprenditori in crisi per le restrizioni sanitarie ecc... Forse ci è sfuggita la categoria bisognosa dei consiglieri”. Da qui la proposta di una “colletta in chiesa” per lo scorso fine settimana dell'1 agosto. “Mi sembra proprio l’idea migliore: le offerte in chiesa le raccogliamo per loro”.

 

E infine, a scanso di equivoci, la precisazione. “Se qualcuno sospetta che la proposta sia interessata, del tipo faccio il sensibile, così poi avrò un trattamento di favore quando chiederò un contributo per il tetto della chiesa, o per rifare l’intonaco al campanile, metto una mano sul cuore: lungi da me un tal vil pensiero”.

 

Il testo, ovviamente, era ironico. Ma non per tutti sembra essere stato così. “Volete sapere come è andata? Beh che ho raccolto più di quanto credevo. Forse qualcuno non mi ha capito” ci dice. “Abbiamo raccolto diverse centinaia di euro – spiega don Gianni – e una parte, circa 127 euro l'ho già bonificato alla Provincia. Il resto servirà per la comunità”.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 07 agosto | 15:01
Andrea De Filippo, 51enne di Auronzo di Cadore deceduto a causa della sclerosi laterale amiotrofica (Sla), ha voluto lasciare il suo ultimo [...]
Cronaca
| 07 agosto | 14:30
I 60 scout erano presenti in una baita e fortunatamente non hanno corso alcun pericolo, le operazioni di sgombero hanno consentito di ripristinare [...]
Ambiente
| 07 agosto | 12:52
Il punto della Coldiretti: dopo le forti ondate di caldo che hanno interessato il Paese, la raccolta delle mele scatta in anticipo di una decina di [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato