Contenuto sponsorizzato
| 11 ago 2021 | 19:34

L'Italia nella morsa del caldo, il Soccorso alpino: “Evitare salite eccessivamente impegnative e ricordarsi di portare almeno 2,5 litri di acqua”

Mentre il Paese si trova ad affrontare un'ondata di caldo eccezionale e sono ben otto oggi le città bollino rosso per le alte temperature, il Soccorso alpino e speleologico invita alla prudenza: “Evitare versanti completamente esposti al sole e privi di fonti di approvvigionamento di acqua”

L'Italia nella morsa del caldo, il Soccorso alpino: “Evitare salite eccessivamente impegnative e ricordarsi di portare
di Redazione

TRENTO. E' un'ondata di caldo eccezionale quella che, da Nord a Sud, sta investendo il Paese e anche in alta quota è necessario non sottovalutare i rischi delle alte temperature, il Soccorso alpino: “I pericoli dovuti al caldo sono dietro l'angolo e possono risultare fatali”. 

 

E' di oggi infatti la notizia che a Siracusa è stato segnato il record europeo di 48,8 gradi (Qui Articolo) e l'anticiclone africano soprannominato Lucifero è atteso nei prossimi giorni anche al Centro-Nord. “In queste giornate di caldo torrido – dice il Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico – si raccomanda di astenersi dall'affrontare salite eccessivamente impegnative, specialmente sui versanti completamente esposti al sole e privi di fonti di approvvigionamento di acqua”. 

 

Le problematiche determinate dalle alte temperature quali colpi di calore e gli sfinimenti infatti, spiega il Cnsas: “Sono dietro l'angolo e possono risultare fatali in ambiente impervio, dove il fisico è sollecitato oltremodo e dove è richiesta la massima attenzione”. Le raccomandazioni, per chiunque volesse comunque mettersi in cammino, sono di evitare i percorsi più esposti e di munirsi di acqua e indumenti per proteggersi dal sole.

 

Prima di partire per un'escursione – sottolinea il Soccorso alpino – che sia in montagna o al mare per raggiungere una spiaggia isolata, è bene informarsi sempre sulla presenza delle fonti d'acqua e sul loro stato, cercando di partire alle prime ore del mattino e portando con sé nel proprio zaino almeno 2,5 litri di acqua e accessori adeguati per coprirsi dal sole”. 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Economia
| 05 agosto | 20:41
Il presidente di Confindustria Trentino dopo la presentazione del Piano industriale Trentino 2040: “Obiettivi ambiziosi? Sì, ma programmare il [...]
Cronaca
| 05 agosto | 19:41
La denuncia è della consigliera provinciale altoatesina Brigitte Foppa che sottolinea: "E la sostenibilità dov'è? Abbiamo veramente [...]
Montagna
| 05 agosto | 13:51
La denuncia della pagina social Laggio Lajo di Cadore: "Magari a casa vostra lo potete anche fare al lato della strada ma non qui in Cadore. Noi [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato