Contenuto sponsorizzato

Sconti in bolletta e sul canone Rai ma è una truffa, Dolomiti Energia mette in guardia dai falsi operatori: “Abbiamo ricevuto delle segnalazioni da alcuni clienti”

Promettono sconti in bolletta e sul canone Rai spacciandosi per operatori di Dolomiti Energia, in realtà è una truffa che serve a far sottoscrivere nuovi contratti all’insaputa degli utenti. L’azienda mette in guardia dai raggiri: “In questi giorni abbiamo ricevuto diverse segnalazioni”

A destra un messaggio di un finto operatore
Di T.G. - 21 January 2021 - 19:01

TRENTO. Proprio in questi giorni alcuni utenti stanno ricevendo delle telefonate da parte di soggetti che si spacciano per operatori di Dolomiti Energia ma, come spiega l’azienda, si tratta di impostori. Malintenzionati che cercano di carpire informazioni con l’inganno.

 

A seguito delle segnalazioni di alcuni clienti – spiega Dolomiti Energia – vogliamo mettere in guardia i cittadini da falsi operatori, che qualificandosi come incaricati della nostra azienda, telefonano alle famiglie chiedendo dati relativi alle bollette o copia dei documenti d’identità”. La scusa utilizzata nonché “l’amo” per agganciare gli ignari cittadini è la possibilità di ricevere degli sconti sul canone Rai o sulle tariffe energia.

 

In realtà una volta ottenuti i dati richiesti, con ogni probabilità, verranno utilizzati per la sottoscrizione di un nuovo contratto all’insaputa del cliente stesso o per altre finalità non note. Dolomiti Energia sottolinea che non è possibile per un fornitore di energia applicare sconti sul canone Rai, in quanto si tratta di una attività di incasso effettuata per conto dell’Agenzia delle Entrate, e che l’azienda è già in possesso di tutti i dati relativi ai propri clienti.

 

Il cittadino non è quindi obbligato a comunicare informazioni relative alle proprie bollette che contengono dati personali e indicazioni relative alla sfera privata; è sempre meglio per il cliente agire con cautela verificando l’affidabilità di chi fa la richiesta. Nel dubbio il consiglio è quello di verificare chiamando Dolomiti Energia al numero gratuito 800.030.030.

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 04 marzo 2021
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

05 March - 19:50

E' emerso un focolaio allo studentato, 8 ragazzi a San Bartolameo sono risultati positivi e sono in corso in particolare le verifiche su un’altra quarantina di persone. Non si esclude che la diffusione di Covid sia riconducibile a una variante

05 March - 18:56

Ha frequentato una scuola di moda e dopo un periodo di gavetta, la 25enne è rimasta senza occupazione a causa della crisi innescata dall'emergenza Covid-19 ma non si è persa d'animo. Cecilia Bianchi: "Lavoravo in un negozio di tendaggi ma vista la situazione difficile mi sono ritrovata a casa. A quel punto ho iniziato a riflettere sul mio futuro con maggiore forza e ho deciso di rimettermi in gioco con energia con una mia attività"

05 March - 17:58

Il presidente della Provincia conferma che a livello di classificazione non cambia nulla rispetto alla passata settimana nonostante l'Rt sia in crescita e l'incidenza sia tra le più alte d'Italia e sia la terza peggiore per occupazione delle terapie intensive

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato