Contenuto sponsorizzato

Scuole materne, niente festa di Natale: solo canti in giardino, no a contatti con i genitori e obbligo green pass. La Federazione: ''Impensabili gli eventi del passato''

Nel mese di novembre sono stati 24 in tutto i contagi rilevati nelle strutture che fanno riferimento alla Federazione delle Scuole Materne. "Gli adulti che entreranno negli spazi esterni della scuola, pur essendo all'aperto, dovranno avere il green pass, gli verrà misurata la temperatura corporea, saranno segnati in un registro e dovranno mantenere un distanziamento di due metri e stare fermi"

Di G.Fin - 06 dicembre 2021 - 09:33

TRENTO. Feste di Natale con pasticcini e torte assieme ai genitori sono da dimenticare anche quest'anno. Il Covid non è ancora sconfitto e l'attenzione in Trentino rimane alta. Proprio per questo nelle scuole d'infanzia in Trentino difficilmente si potrà ritornare a vivere l'atmosfera natalizia di pre-pandemia.

 

“Continuiamo ad avere un protocollo molto rigido anche nello scambio dei materiali o dei giochi, consigliamo la massima cautela” ci dicono dalla Federazione delle Scuole Materne. Un protocollo che ha una regola ben chiara proprio in vista del Natale: niente feste e soprattutto niente genitori in classe.

 

La Federazione, infatti, ha deciso di introdurre una misura che è stata consigliata a tutte le scuole materne. E' quella che riguarda la possibilità di salutare il Natale facendo esibire i bambini con una canzone ma solo all'esterno della struttura.

 

“All'interno del cortile, negli spazi aperti della scuola – ci spiega Donato Quattrocchi, responsabile per le misure anti-covid della Federazione Scuole Materne - un gruppo di bambini alla volta potrà cantare e dalla parte opposta ci potrà essere solamente una coppia di famigliari per ognuno”.

Nel mese 

Mamme e papà oppure nonni, sorelle, fratelli o zii, l'importante è che per ogni bambini ci siano solamente due persone. Gli adulti che entreranno negli spazi esterni della scuola, pur essendo all'aperto, dovranno essere in possesso del green pass, gli verrà misurata la temperatura corporea, saranno segnati in un registro e dovranno mantenere un distanziamento di due metri e soprattutto stare fermi. “Viene poi richiesto – ci spiega Quattrocchi – l'uso di una mascherina FFP2. Una volta terminato il canto i genitori usciranno dal cortile per attendere i propri figli e non ci potrà essere prima alcun contatto”.

 

Nessuna consumazione di bevande o altri alimenti per evitare assembramenti con il rischio che si possa poi diffondere il virus. “Assolutamente nessuna festa, è impensabile voler fare quello che si organizzava in passato. Per chi non ha la possibilità di avere un giardino adeguato per queste iniziative può fare la stessa cosa in una piazza vicina” ci spiegano dalla Federazione e sarà una decisione che prende il singolo presidente della scuola.

 

Le misure messe in campo dalla Federazione delle Scuole Materne sono molto rigide e sono state in gran parte mantenute anche in questi mesi. Stiamo parlando di 135 scuole dell'infanzia sparse su tutto il territorio provinciale con circa 7600 bambini.

 

I contagi non sono però mancanti anche se in numeri molto limitati grazie a queste misure. Nel mese di novembre, infatti sono state 24 le persone positive all'interno delle scuole: 5 insegnanti, 2 operatori, 14 bambini, 2 persone addette alla segreteria e 1 componente del direttivo.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 23 dicembre 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
16 gennaio - 20:14
Trovati 1.767 positivi, 0 decessi nelle ultime 24 ore. Sono 148 i pazienti in ospedale. Sono 144 le classi scolastiche in isolamento
Cronaca
16 gennaio - 18:54
Complicata l'operazione di recupero del rottame, i vigili del fuoco e i tecnici valutano come intervenire nelle prossime ore. Il conducente [...]
Cronaca
16 gennaio - 17:01
Il pilota ed ex ambasciatore di Trentino Marketing ha spiegato che quando ha detto la frase ''ho preso il Covid apposta per poter essere in [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato