Ancora vandali nel parco di Villa de Mersi, danneggiata un'altra statua: ''Grande frustrazione: bene culturale inestimabile e dobbiamo sprecare soldi a causa loro''
La presidente della Circoscrizione di Villazzano, Alessia Tarter: "Sono profondamente adirata. Fortunatamente la statua non è caduta ma, se fosse successo, avrebbero potuto fare del male a qualche passante. Assistere alla messa in sicurezza di quest’opera d’arte è stato per me fonte di grande frustrazione"

TRENTO. Vandali ancora in azione nel parco di Villa de Mersi. Questa volta hanno tentato di rovesciare una statua e così il basamento è rimasto danneggiato.
"Sono profondamente adirata". Commenta Alessia Tarter, presidente della circoscrizione di Villazzano. "Fortunatamente la statua non è caduta ma, se fosse successo, avrebbero potuto fare del male a qualche passante".

L'area è stata già stata messa in sicurezza e transennata in attesa delle valutazioni dei danni e di come procedere per il ripristino della statua.

"Assistere alla messa in sicurezza di quest’opera d’arte è stato per me fonte di grande frustrazione, non solo per il rischio corso e per il danno a un bene di inestimabile valore culturale, ma anche per la consapevolezza che la Circoscrizione e il Comune di Trento devono sprecare risorse nel tentativo di arginare gli effetti di tali ignobili atti", conclude Tarter.

A inizio mese si erano verificati episodi simili all'interno del parco (Qui articolo): una statua rotta e poi erano state tolte delle targhette nei mesi scorsi.
Recentemente con dello spray blu era stato vandalizzata una porta, quindi erano comparse scritte. Tutti gli episodi sono stati denunciati e segnalati all'ufficio Parco giardini del Comune di Trento.