Contenuto sponsorizzato

Caro Energia, da Bolzano 3,5 milioni per salvare 36 impianti fra piscine coperte e piste da ghiaccio

L'esecutivo, guidato da Kompatscher, ha definito il pacchetto di misure per la copertura dei maggiori costi energetici

Pubblicato il - 30 November 2022 - 08:17

BOLZANO. La provincia di Bolzano ha deciso di mettere in campo 3,5 milioni di euro per cercare di far fronte ai rincari dell'energia. I soldi andranno in favore di 25 comuni per la gestione di 36 impianti fra piscine coperte e piste da ghiaccio.

 

Alcune settimane fa, la Giunta aveva deciso di supportare i Comuni garantendo un sostegno economico. Nelle scorse ore l’esecutivo ha definito il pacchetto di misure per la copertura dei maggiori costi energetici.

 

L'INTERVENTO PER PISCINE COPERTE E PISTE DA GHIACCIO

Sulla base dell'accordo aggiuntivo, i Comuni nei quali sono situate piscine coperte riceveranno un totale di due milioni di euro di fondi provinciali per coprire l'aumento dei costi energetici, mentre per gli impianti sportivi su ghiaccio la somma ammonta a 1,5 milioni di euro.

 

I fondi vengono assegnati in base a criteri prestabiliti e nel caso delle piscine coperte, vengono presi in considerazione parametri quali la superficie dell'acqua riscaldata e il numero di giorni di funzionamento, a condizione che l'impianto sia aperto al pubblico e/o omologato per attività agonistiche. Nel caso delle strutture su ghiaccio artificiale, si distingue tra piste di ghiaccio al coperto e piste ghiacciate all'aperto.

 

Per i palazzi del ghiaccio sono messi a disposizione mezzi finanziari nella misura di 1 milione di euro, suddivisi in relazione al numero di spettatori ammessi e ai giorni di attività nel 2022, mentre per gli impianti del ghiaccio outdoor l'importo a disposizione è di 500.000 euro, suddiviso in relazione alla superficie del ghiaccio e ai giorni di attività durante l’anno corrente. A tal fine, sono presi in considerazione gli impianti del ghiaccio in cui è praticata attività agonistica della federazione sportiva di competenza nelle categorie giovanili.

 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Economia
29 gennaio - 05:01
Il punto sulle Olimpiadi in val di Fiemme. L'assessore Failoni: "I bandi entro l'estate per avere tutto il 2024 per completare i lavori e farsi [...]
Ambiente
28 gennaio - 20:19
Il vice presidente della Comunità del Garda ha commentato l'andamento dei livelli delle acque del lago dello scorso anno: "Sono state [...]
Politica
28 gennaio - 18:23
La presidente di Itea e candidata presidente della Provincia di Trento per Fratelli d'Italia è stata eletta nella Giunta esecutiva nazionale di [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato