Contenuto sponsorizzato

La burocrazia soffoca le associazioni, Casagranda: ''La pandemia ha aggravato la situazione''. E sul futuro: ''Puntiamo a Trento capitale europea del volontariato''

Il Centro Servizi per il Volontariato in questi anni di pandemia è riuscito a rimanere accanto alle associazioni. Il presidente: “Siamo in un momento di grande cambiamento. Molte nuove associazioni si sono unite a noi e possiamo dire di essere sulla strada giusta nonostante ancora persistano diverse difficoltà”

Di Martina Grandis - 28 May 2022 - 19:09

TRENTO. “Burocrazia” rimane questo uno dei principali problemi che in questi anni hanno sempre di più soffocato il mondo associativo e che la pandemia ha ulteriormente aggravato. A sottolinearlo è il presidente del Centro Servizi Volontariato del Trentino, Giorgio Casagranda dopo aver incontrato nei giorni scorsi le associazioni che fanno parte dell'importante organismo. 

 

Nonostante le difficoltà che l'emergenza covid-19 ha fatto emergere e le tante criticità incontrate dagli stessi volontari, il Csv in questi anni è rimasto in prima linea per offrire i proprio servizi. “Ora si sta intravvedendo un po' di speranza” spiega a ilDolomiti Casagranda.

Siamo in un momento di grande cambiamento – ha continuato - e abbiamo raggiunto i 140 soci. Molte nuove associazioni si sono unite a noi e possiamo dire di essere sulla strada giusta nonostante ancora persistano diverse difficoltà”.

 

Del Csv fanno parte numerose associazioni che si trovano sparse nelle valli. Per questo si sta pensando di organizzare una sorta di tour per il Trentino. “Saremo noi ad andare da loro” ha spiegato il presidente.

 

Tra gli obiettivi prossimi c'è quello della necessità di “mettere mano ad un adeguamento della legge del terzo settore” all'impegno delle associazioni per “Trento capitale europea del volontariato”. Un obiettivo per il quale Centro Servizi Volontariato sta lavorando insieme al comune di Trento. “E' davvero importante – ha concluso Casagrande – ed è fondamentale per il Trentino e tutto il mondo del volontariato”.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 1 luglio 2022
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
02 luglio - 21:22
Il 36enne stava affrontando una highline, una apposita fettuccia assicurata e tesa tra due sostegni a una quota di circa 1.400 [...]
Cronaca
02 luglio - 19:19
Le fiamme si sono sviluppate tra i vigneti nei pressi di un bunker della Seconda guerra mondiale, l’intervento dei vigili del fuoco complicato [...]
Cronaca
02 luglio - 20:41
Confesercenti del Trentino: "Ci ha lasciato Loris Lombardini: una persona dal grande cuore e dalla grande personalità"
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato