Contenuto sponsorizzato

Dal 1953 alla Fiera di Santa Lucia a Trento c'è lo storico torrone, il titolare: "Non possiamo mancare, sempre qui da 70 anni: tramandiamo la ricetta di famiglia"

La storica bancarella è di un'azienda padovana. La prima ad arrivare è stata la signora Liliana. Ora ci sono i pronipoti. "Oggi, oltre ai tradizionali torroni morbidi o friabili, con le mandorle e con le arachidi, facciamo anche quelli senza glutine e senza uova. Abbiamo i nostri clienti fissi, che vengono di anno in anno"

Di S.M. - 10 dicembre 2023 - 19:57

TRENTO. Per chi a Santa Lucia non può rinunciare al torrone, l'indirizzo è conosciuto: via del Suffragio n.1. Proprio qui, all'angolo con via Manci e via San Marco, da ben 70 anni c'è una delle più storiche bancarelle della fiera di Santa Lucia: quella, appunto, del torrone.

 

A venderlo è un'azienda padovana, precisamente di Cittadella, che tramanda la ricetta familiare da decenni. La prima ad arrivare a Trento con il suo torrone è stata la signora Liliana nel 1953, la cui foto è appesa sopra il bancone.

 

Da allora – spiega il venditore – sono cambiati i tempi, ma il torrone è rimasto sostanzialmente lo stesso, con la stessa ricetta tradizionale di famiglia. Oggi, oltre ai tradizionali torroni morbidi o friabili, con le mandorle e con le arachidi, facciamo anche quelli senza glutine e senza uova. Cerchiamo di adattarci alle esigenze del cliente che cambia, pur mantenendo la tradizione del torrone”.

 

Ed è una tradizione che piace. “Ormai abbiamo i nostri clienti fissi, che vengono di anno in anno. Noi ascoltiamo tante storie: c'è chi si ricorda della signora Liliana, perché da piccolo veniva con i genitori a prendere il torrone per Santa Lucia e oggi, diventato adulto viene a comperarlo per i propri figli o nipoti - spiega a Il Dolomiti. - Alla fiera di Santa Lucia noi ci siamo sempre stati e continueremo ad esserci. Non possiamo mancare. E arriviamo anche a San Giuseppe". 

 

La bancarella del torrone di via Suffragio n.1 è diventata, quindi, un'istituzione. E il torrone, a nostro avviso, uno dei più buoni. Provare per credere.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
05 marzo - 09:50
Sul posto anche i vigili del fuoco e le forze dell'ordine oltre al personale tecnico dell'Autostrada. E' successo al chilometro 183 in [...]
Cronaca
05 marzo - 09:24
A finire davanti al giudice sono padre e figlio, il primo per violenza privata e lesioni mentre il secondo per violenza sessuale
Politica
05 marzo - 05:01
Il ddl orsi è stato approvato dal Consiglio provinciale di Trento dopo una lunghissima discussione in Aula. All'esterno del palazzo le proteste [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato