Contenuto sponsorizzato

L'eccezionale avvistamento, per la prima volta un'orsa con cuccioli in Friuli Venezia Giulia

Tanti anni fa erano state rinvenute in un bosco alcune impronte di due orsi, uno di grandi dimensioni e uno più piccolo, ma all'epoca non si era riusciti a stabilire con esattezza se si trattasse di una "mamma orsa" con il suo piccolo e non esistono prove fotografiche a riguardo

Di D.L. - 10 luglio 2024 - 11:40

TAIPANA (Udine). Eccezionale avvistamento in Friuli Venezia Giulia: per la prima volta sul territorio regionale è stata infatti immortalata un'orsa assieme ai suoi due cuccioli.

 

Le immagini, concesse gentilmente da Marco Buzziolo, provengono da una fototrappola utilizzata dai cacciatori per censire la fauna presente all'interno della tenuta pubblica di caccia di Monteaperta.

 

In una delle due istantanee si nota l'orsa che procede con i due cuccioli molto vicini, nell'altra la mamma sta camminando e uno dei due orsetti la precede di qualche metro.

 

 

Tanti anni fa erano state rinvenute in un bosco alcune impronte di due orsi, uno di grandi dimensioni e uno più piccolo, ma all'epoca non si era riusciti a stabilire con esattezza se si trattasse di una "mamma orsa" con il suo piccolo e non esistono prove fotografiche a riguardo.

 

La riserva di caccia pubblica di Monteaperta, situata nel comune di Taipana, è da anni il principale punto di penetrazione in Italia degli orsi provenienti dalla vicinissima Slovenia.

 

Qualche anno, nei 2mila ettari della riserva pubblica, si trovavano contemporaneamente ben sette. Tutti vennero fotografati e cinque collarati dall'Università di Udine. "Con cui, però, nonostante l'Università piazzato la trappola all'interno, a breve distanza da un'altana - sfruttando il fatto che gli orsi si nutrivano del granoturco piantato in un'adiacente governa - "non siamo mai riusciti ad avere contatti di collaborazione" fanno sapere dalla tenuta.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
19 luglio - 10:47
Parla il massimo esperto dell'Ispra, Piero Genovesi che spiega come il turista francese si sia salvato grazie anche alla conoscenza (''conosceva il [...]
Cronaca
19 luglio - 10:32
Troppo gravi le lesioni riportate dal giovane. L’Acd Valsugana Scurelle: “Ci stringiamo intorano ai familiari di Evan e in particolare a [...]
Cronaca
19 luglio - 10:17
L'associazione animalista annuncia che il Tribunale amministrativo regionale di Trento ha bloccato l'ordinanza di abbattimento per l'orsa che [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato