Contenuto sponsorizzato

M90, Messner: "Orsi in Trentino? Sono troppi. Occorre abbatterli quando sono pericolosi, oppure mandarli nei Carpazi"

Per l'alpinista, in un'intervista rilasciata a la Stampa "L'orso ha bisogno di grandi spazi. Per questo dico che ce ne sono troppi. Diventano pericolosi se non hanno abbastanza territorio e si avvicinano ai centri abitati"

Pubblicato il - 08 febbraio 2024 - 10:43

BOLZANO. "Gli orsi in Trentino? E' molto semplice l'analisi, ce ne sono troppi". Queste le parole che arrivano Reinhold Messner in riferimento all'abbattimento dell'orso M90 avvenuto nei giorni scorsi. 

 

L'alpinista, in un articolo pubblicato da La Stampa, spiega che "L'orso ha bisogno di grandi spazi. Per questo dico che ce ne sono troppi. Diventano pericolosi se non hanno abbastanza territorio e si avvicinano ai centri abitati. E' normale che incontrandoli si abbia paura".

 

Sul tema degli orsi ovviamente occorrerebbe affidarsi a degli esperti (QUI L'ARTICOLO)  ma già diverse volte l'alpinista è intervenuto creando anche diverse polemiche.

 

Per Messner occorre "Abbatterli quando sono pericolosi, oppure mandarli nei Carpazi, dove lo spazio c'è. Il mio timore – continua -  è che su questi temi si faccia una guerra di parole, non certo di opinioni sensate. Diciamo che è come ci fossero sette che si attaccano l'un l'altra”. 

 

L'alpinista parla anche degli attacchi da parte degli animalisti. “Posso dire fin d'ora – afferma - che siccome ho parlato di abbattimenti riceverò, come sempre quando esprimo il mio parere sugli orsi, lettere di minaccia anche folli, tipo 'che sparino a te piuttosto che agli orsi'. Questo accade. Nessuno però pensa agli orsi, ma soltanto alla propria appartenenza, a un qualcosa in cui identificarsi".

 

L'alpinista nell'intervista rilasciata a La Stampa spiega che il suo obiettivo rispetto agli orsi è trovare la pace tra gli uomini. “Di guerre ne facciamo già tante purtroppo. La vogliamo fare anche sugli orsi? Bisogna smetterla".

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Politica
16 aprile - 06:01
La bufera dopo il post (poi rimosso) del Consigliere comunale a Rovereto: "L'Iran dovrebbe radere al suolo Israele". Dal commento a mettere nel [...]
Cronaca
15 aprile - 20:37
Una missione umanitaria del Ministero della Difesa e della Marina Militare che si è avvalsa della collaborazione della Fondazione Rava per [...]
altra montagna
15 aprile - 13:55
Il 25 maggio a Jesolo si potranno indossare sci, scarponi e casco per scendere su una pista lunga oltre 30 metri e fatta interamente di plastica [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato