Contenuto sponsorizzato
Bolzano
24 aprile | 15:49

Guerriglia urbana dopo il torneo di hockey: per 29 ultras scatta un daspo di tre anni

I tifosi si erano resi protagonisti di scontri e aggressioni. Rintracciati dopo mesi di indagini, sono stati denunciati per reati che spaziano dalla resistenza a pubblico ufficiale al furto con strappo

BOLZANO. Al termine di un’articolata attività di indagine condotta in seguito a gravi disordini verificatisi a Bolzano durante un torneo estivo internazionale di hockey su ghiaccio dell’agosto 2025, sono stati emessi ventinove provvedimenti di divieto di accesso alle manifestazioni sportive nei confronti di altrettanti tifosi di nazionalità elvetica.

 

I fatti risalgono alla serata del 23 agosto, quando, in occasione dell’incontro tra la squadra svizzera “EHC Kloten Flyers” e quella ceca "HC Plzen" alla Sparkasse Arena, un folto gruppo di sostenitori ospiti si è reso protagonista di ripetuti atti di intemperanza, minacce e violenze che hanno messo a repentaglio l’ordine pubblico e l’incolumità dei cittadini e delle forze dell’ordine (QUI l''articolo nel quale avevamo raccontato la vicenda). 

 

La situazione è precipitata subito dopo la conclusione della partita pomeridiana, quando circa cento tifosi elvetici hanno ignorato deliberatamente le disposizioni impartite dal personale di polizia, che aveva ordinato al gruppo di dirigersi verso via Einstein per evitare il contatto con i sostenitori locali del Bolzano, in attesa del match serale.

 

Nonostante i ripetuti avvertimenti formulati anche in lingua tedesca, i tifosi hanno forzato i blocchi degli steward e degli agentiaggredendo fisicamente gruppi di tifosi cechi e tedeschi con lanci di bottiglie e scontri diretti nei pressi di un esercizio commerciale della zona.

 

La tensione si è spostata successivamente, intorno alle ore 22, presso una struttura alberghiera di via Buozzi, dove un secondo contingente di tifosi svizzeri ha dato vita a una nuova escalation di violenza.

 

In questa circostanza, gli agenti della Digos impegnati nel monitoraggio della situazione sono stati aggrediti mentre tentavano di procedere al fermo di uno dei partecipanti più attivi.

 

La criticità della situazione ha richiesto l’intervento d'urgenza di reparti di rinforzo, tra cui il Reparto Mobile di Padova e i Carabinieri, per contenere il gruppo che nel frattempo si era asserragliato nella hall dell'hotel.

 

Durante queste fasi concitate, alcuni tifosi hanno colpito gli operatori con calci e pugni e hanno lanciato oggetti di arredo, come bicchieri e sgabelli, ferendo due agenti di polizia.

 

Solo l’intervento risolutivo delle forze dell’ordine ha permesso di interrompere l’azione violenta e di procedere alla messa in sicurezza dell'area, con la contestuale chiusura del bar dell’albergo per prevenire ulteriori rischi.

 

Grazie all'analisi meticolosa delle riprese effettuate dalla Polizia Scientifica e all'utilizzo delle bodycam indossate dagli agenti, è stato possibile ricostruire le singole condotte criminali.

 

L'attività investigativa, svolta in stretta collaborazione con le autorità di polizia svizzere, ha portato all'identificazione certa dei venti nove responsabili, i quali sono stati denunciati per reati che spaziano dalla resistenza a pubblico ufficiale al furto con strappo.

 

A seguito della gravità di quanto accaduto, l’intero contingente di tifosi coinvolti era stato scortato alla frontiera del Brennero già il giorno successivo agli scontri per l'allontanamento dal territorio nazionale.

 

I nuovi provvedimenti amministrativi ora adottati stabiliscono per tutti i soggetti individuati il divieto, della durata di tre anni di accedere a qualsiasi impianto sportivo sul territorio italiano dove si svolgano incontri di hockey su ghiaccio, inclusi i campionati professionistici, i tornei internazionali e persino le sessioni di allenamento delle squadre.

 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 24 aprile | 15:33
Il macchinario è crollato e ha colpito un'abitazione danneggiandola, dopo l'allarme sono intervenuti i vigili del fuoco
Montagna
| 24 aprile | 13:19
Un altro episodio di vandalismo nel bivacco Lavacchio e ora la Sat Avio pensa di passare alle "maniere forti": "Al momento abbiamo sistemato come [...]
Cronaca
| 24 aprile | 13:15
Un autovelox è stato abbattuto, il modus operandi richiama quello di Fleximan: indagini in corso
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato