Contenuto sponsorizzato
Bolzano
14 gennaio | 17:46

Sparkasse Arena, i tempi slittano: per la "pista bis" bisognerà attendere tre anni. Ecco quali saranno le novità

Il progetto verrà realizzato tra il 2027 e il 2029 e cambierà il volto dell'ex Palaonda

BOLZANO. Il cantiere si sarebbe dovuto aprire nell'agosto del 2026. Ma i tempi, come accade, si sono dilatati e ora, il recente esame del comitato tecnico provinciale ha ricalibrato il cronoprogramma per la realizzazione della seconda pista da ghiaccio della Sparkasse Arena.
 

Secondo le ultime indicazioni fornite dal vicesindaco di Bolzano Stephan Konder, l’elaborazione del progetto definitivo è ora attesa per l’ottobre del 2026, con l’obiettivo di chiudere quindi la gara d’appalto entro il maggio successivo. Di conseguenza, l’effettiva esecuzione dei lavori, per i quali è prevista una durata di due anni, dovrebbe svilupparsi tra il giugno del 2027 e lo stesso mese del 2029.

 

L’opera, affidata al raggruppamento temporaneo guidato da Progetto CMR, si configura come un’estensione organica della struttura esistente e si svilupperà su più livelli con un forte accento sulla polifunzionalità.

 

Il cuore del nuovo edificio sarà situato nel piano interrato, dove troverà spazio una seconda pista da ghiaccio di dimensioni regolamentari, pronta a ospitare competizioni nazionali e internazionali di hockey e pattinaggio, ma anche ad accogliere l'utenza cittadina grazie a un collegamento diretto con gli spogliatoi già in uso. Questo livello sarà servito da zone dedicate agli atleti, locali per l'antidoping e il primo soccorso, garantendo un'operatività indipendente rispetto alla pista principale.

 

Il piano terra sarà invece il punto di riferimento per il pubblico, caratterizzato da una grande hall d’ingresso che ospiterà servizi commerciali, una reception e un bar. Da qui gli spettatori potranno accedere alle nuove tribune, progettate per una capienza di 250 persone.

 

Salendo al primo piano, la progettazione ha previsto una soluzione logistica funzionale con la creazione di un parcheggio da 44 posti auto, servito da una rampa regolamentata da semafori per gestire i flussi in sicurezza.

 

L'attenzione all'ambiente sarà visibile sulla copertura dell'edificio, dove verrà realizzato un tetto a verde estensivo utile a contrastare l’effetto isola di calore e a ospitare pannelli fotovoltaici per l’efficientamento energetico.


 

Oltre all'ampliamento volumetrico, l'intervento prevede una profonda riqualificazione dell'area ospitalità all'interno della Sparkasse Arena attuale. L'area VIP verrà trasformata in un ristorante moderno da 114 coperti con vista sul campo da gioco, affiancato da un bar da 30 posti che potrà restare operativo anche indipendentemente dagli eventi sportivi.

 

Una delle novità più significative riguarda la creazione di nove Sky Box esclusivi nella tribuna nord: questi spazi non saranno riservati solo ai momenti delle partite, ma sono stati pensati come ambienti versatili utilizzabili anche per riunioni aziendali o attività di co-working.

 

L'intero investimento, del valore di quasi 20 milioni di euro, sarà sostenuto pariteticamente dal Comune di Bolzano e dalla Provincia, segnando un passo decisivo per il potenziamento dell'offerta sportiva e ricettiva della città.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 23 aprile | 17:36
Sono intervenuti circa 150 vigili del fuoco dei corpi volontari di Silandro, Vezzano, Corzes, Monte Sole (Sonnenberg), Covelano, Laces, Lasa e [...]
Cronaca
| 23 aprile | 18:11
Dopo la chiamata d'emergenza è scattata la macchina dei soccorsi, sul posto i vigili del fuoco e due ambulanze
Cronaca
| 23 aprile | 16:14
L'episodio è avvento nei giorni scorsi a Mattarello. Da parte dei sindacati la richiesta di maggiore sicurezza. L'intervento dell'assessore [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato