Contenuto sponsorizzato
FVG
28 luglio | 17:23

Un centinaio di defunti rischiano di finire nell'ossario comune o cremati con le ceneri destinate al cinerario: l'appello del Comune a eredi o parenti

Il Comune di Udine informa che è stato pubblicato un avviso relativo al prossimo avvio delle operazioni di estumulazione dei resti dai colombari a file del Cimitero di San Vito le cui concessioni risultano scadute al 31 dicembre 2023

Un centinaio di defunti rischiano di finire nell'ossario comune o cremati con le ceneri destinate al cinerario
di Redazione

UDINE. Sono circa un centinaio i defunti senza eredi o i cui familiari non sono stati rintracciati che rischiano di finire nell'ossario comune o cremati. Il Comune di Udine informa che è stato pubblicato un avviso relativo al prossimo avvio delle operazioni di estumulazione dei resti dai colombari a file del Cimitero di San Vito le cui concessioni risultano scadute al 31 dicembre 2023.

 

Un primo avviso era stato diffuso nel 2024, a seguito del quale una parte dei concessionari o dei familiari aventi titolo si è rivolta agli uffici comunali per richiedere il rinnovo della concessione oppure per indicare una diversa destinazione dei resti dei propri congiunti.

 

Per circa un centinaio di concessioni, tuttavia, non è pervenuta alcuna manifestazione di volontà. Nonostante le ricerche e i tentativi di comunicazione diretta effettuati, il Comune non è riuscito a rintracciare eredi o familiari aventi titolo a esprimere l’assenso al rinnovo, a richiedere il trasferimento dei resti o ad autorizzarne la cremazione.

 

Il nuovo avviso è pubblico dal 27 luglio per trenta giorni all’Albo pretorio online del Comune ed è affisso al Cimitero di San Vito, nei cimiteri dei quartieri, nelle sedi dei quartieri e in prossimità delle sepolture interessate.

 

Trascorso il periodo di pubblicazione, qualora non pervenissero comunicazioni da parte degli aventi diritto, il Comune procederà all’estumulazione. I resti saranno collocati nell'ossario comune oppure, laddove necessario, si procederà alla cremazione con successiva deposizione delle ceneri nel cinerario.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 31 ottobre | 20:29
I documenti ufficiali di Provincia e Asuit raccomandano una diagnosi precoce della demenza. Nella pratica, però, le famiglie si scontrano [...]
Cronaca
| 31 ottobre | 19:37
Lo chef stellato ha trascorso la serata alla Locanda delle Tre Chiavi di Isera, al tavolo anche Anna Yi Lan Zhang vincitrice dell'ultima [...]
Cronaca
| 31 ottobre | 19:52
Stavano salendo lungo la via Nataraj in Mandrera quando, probabilmente a causa di un errore di valutazione dell'itinerario, si sono trovati fuori [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato