
Caccia al cinghiale, si potranno usare anche i visori [...]

Trentino, l'Rt cresce e arriva a 1.1 (in Alto Adige cala [...]

Coronavirus, prorogati i controlli al Brennero. La [...]

Coronavirus, la Provincia di Bolzano mette un campo 500 [...]

Il Veneto da lunedì sarà 'Arancione'. Zaia: [...]

Coronavirus, l'Rt in crescita a livello nazionale, torna [...]

Coronavirus, 4 decessi e 230 nuovi positivi in Alto [...]

Coronavirus, stop al fumo vicino alle fermate del [...]

Con le temperature più alte cresce il rischio di [...]

Trenitalia, dichiarato lo sciopero nazionale per domenica [...]
Attentato incendiario ai ripetitori sul monte Finonchio. Si segue la pista anarchica. Intanto la Rai torna a vedersi a Folgaria e Rovereto
Il dolo sembra certo e anche la pista da seguire è ben tracciata. Su una cabina dell’impianto, infatti, è stata rinvenuta una scritta di sostegno a militanti anarchici arrestati in passato

FOLGARIA. Si è trattato quasi certamente di un attentato visto che sono stati trovati anche degli inneschi non incendiati (sarebbe stato usato del materiale infiammabile). Nella notte, infatti, sono stati danneggiati diversi tralicci sul monte Finonchio, compreso quello del ripetitore della Rai e sono stati danneggiati con il fuoco. Ieri c'è stato il brutto tempo, qualche fulmine ha accompagnato gli acquazzoni che si sono succeduti nel tempo ma i tralicci danneggiati sono "sparsi" su un territorio piuttosto ampio di circa 150 metri. Inoltre le tracce che riportano ad un attentato doloso sono apparse evidenti sin da subito sia alle forze dell'ordine che ai vigili del fuoco che sono dovuti intervenire per spegnere i vari incendi.
Uno dei roghi ha danneggiato in maniera molti ingente il ripetitore della Rai che per alcune ore è sparita dai televisori di Rovereto Folgaria e di tutta la zona anche se già nel pomeriggio i primi tre canali sono riapparsi. Sono infatti saliti sul monte una trentina di operatori per cercare di aggiustare i danni causati ai vari tralicci (alcuni dei quali erano ripetitori di compagnie telefoniche).
Sul posto sono intervenuti, a partire dalle 2 di notte, con non poche difficoltà a causa del buio e del tempo, i vigili del fuoco di Rovereto, Volano e Folgaria, i carabinieri della compagnia di Rovereto e la scientifica. Spetterà a loro ricostruire l'accaduto anche se il dolo sembra certo e anche la pista da seguire è già ben tracciata. Su una cabina dell’impianto, infatti, è stata rinvenuta una scritta di sostegno a militanti anarchici arrestati in passato.