
Un ciclista viene investito da un'auto, 73enne in [...]

Coronavirus, nuovo Dpcm: bar e ristoranti chiusi la sera, [...]

Una piccola frana fa riemergere dei resti umani: il [...]

Schianto tra 4 auto tra le gallerie e statale del [...]

Si ferma per controllare il motore ma viene travolto [...]

Aveva derubato diversi anziani sugli autobus, facendo [...]

Errore nelle tariffe dei monopattini elettrici, arrivano [...]

Variante sudafricana, "zona rossa" estesa anche a Scena. [...]

Coronavirus, la “rivoluzione” di Ferro per dare una [...]

Covid, lite in strada fra 12 persone nel Comune in [...]
Gli studenti di Norcia in Trentino per la summer school della Cooperazione
In programma una azione integrata di sostegno che comprenderà anche l'aiuto di cooperativa di produttori di lenticchie di Norcia per la costruzione di un magazzino

CINTE TESINO. Ci sono anche gli studenti di Norcia, uno dei centri maggiormente colpiti dal terremoto del centro Italia dello scorso anno alla prima edizione di European Coop Campus Young, la summer school di formazione cooperativa della Federazione Trentina della Cooperazione promossa con il patrocinio della Provincia Autonoma di Trento.
L’iniziativa è dedicata a giovani dai quattordici ai diciotto anni residenti nei Paesi dell’Unione Europea.

“Si tratta di una iniziativa educativa importante - dichiara Egidio Formilan, responsabile dell’ufficio educazione e cultura cooperativa della Federazione e direttore di Coop Campus - perché agli studenti viene offerta la possibilità di fare esperienza delle caratteristiche del modello cooperativo trentino e dei principi e valori che lo ispirano e che possono aiutare a dare coraggio e ricreare lo spirito di comunità messo a dura prova dal terremoto e dalle conseguenze che ha provocato soprattutto nei giovani”.
Gli studenti ospiti a Cinte Tesino provengono da quattro istituti superiori, con sede a Norcia, Spoleto e Cascia. Oltre alla summer school, con Norcia è in programma un'azione integrata di sostegno che comprenderà anche l’aiuto alla locale cooperativa di produttori di lenticchie per la costruzione di un magazzino di stoccaggio e lavorazione del prodotto.