Contenuto sponsorizzato

Social Day, gli studenti al lavoro per progetti di solidarietà

Sei studenti hanno lavorato per il Comune al Parco dei Sorrisi.  Lo "stipendio" è stato devoluto per un progetto solidale ad Haiti

Pubblicato il - 11 aprile 2017 - 12:46

VILLA LAGARINA. Coinvolgere bambini, ragazzi, giovani, adulti, scuole, aziende, enti pubblici e associazioni in un percorso formativo sulla cittadinanza. L'obiettivo è “solidale” per la raccolta fondi da destinare a progetti di cooperazione e sviluppo e “sociale” per il coinvolgimento in un percorso di solidarietà e responsabilità promosso dalle nuove generazione.

 

Ecco allora che Villa Lagarina per il secondo anno consecutivo ha aderito al "Social day": percorso di cittadinanza attiva sulla solidarietà internazionale promosso da Mlal Trentino Onlus.

 

L'iniziativa, oltre ad una prima parte teorica, ha visto gli studenti lavorare, per una giornata, e devolvere lo "stipendio" a progetti di grande valenza sociale.


Nel concreto sei ragazzi che frequentano gli istituti di Rovereto hanno carteggiato e riverniciato le panchine e l'altalena del Parco dei Sorrisi. Il loro "datore di lavoro" è stato il Comune e il compenso è andato a finanziare il progetto "Haiti verde - per combattere la malnutrizione in Haiti con gli orti scolastici".

 

Il consigliere con delega alle politiche giovanili, Jacopo Cont, ha seguito l'iniziativa ed era al parco con gli studenti: «Puntiamo a coinvolgere i giovani e loro hanno dedicato il proprio tempo per sostenere un'attività in cui credono. È un bel modo per dare supporto a iniziative di valenza internazionale, incentivando al contempo il volontariato locale».

 

La finalità del Social day è offrire la possibilità di confrontarsi criticamente e in modo innovativo col mondo della cooperazione allo sviluppo e di combinare formazione e azione per promuovere solidarietà e giustizia sociale. L'esperienza prende spunto da analoghe iniziative attive a livello europeo e nazionale. Nel 2016 il Social day, in Italia, ha raccolto 82 mila euro.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 16 settembre 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
16 settembre - 20:13
Trovati 26 positivi, nessun decesso nelle ultime 24 ore. Registrate 19 guarigioni. Sono 20 i pazienti in ospedale, di cui 1 ricoverato in [...]
Economia
16 settembre - 20:55
Dopo le parole del rettore Flavio Deflorian ora è stata  spedita al presidente della Provincia di Trento una lettera aperta in cui si [...]
Cronaca
16 settembre - 20:26
I dati pubblicati da Fondazione Gimbe confermano l'efficacia dei vaccini nel ridurre decessi (96,3%), ricoveri ordinari (93,4%) e in terapia [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato