Contenuto sponsorizzato

Social Day, gli studenti al lavoro per progetti di solidarietà

Sei studenti hanno lavorato per il Comune al Parco dei Sorrisi.  Lo "stipendio" è stato devoluto per un progetto solidale ad Haiti

Pubblicato il - 11 aprile 2017 - 12:46

VILLA LAGARINA. Coinvolgere bambini, ragazzi, giovani, adulti, scuole, aziende, enti pubblici e associazioni in un percorso formativo sulla cittadinanza. L'obiettivo è “solidale” per la raccolta fondi da destinare a progetti di cooperazione e sviluppo e “sociale” per il coinvolgimento in un percorso di solidarietà e responsabilità promosso dalle nuove generazione.

 

Ecco allora che Villa Lagarina per il secondo anno consecutivo ha aderito al "Social day": percorso di cittadinanza attiva sulla solidarietà internazionale promosso da Mlal Trentino Onlus.

 

L'iniziativa, oltre ad una prima parte teorica, ha visto gli studenti lavorare, per una giornata, e devolvere lo "stipendio" a progetti di grande valenza sociale.


Nel concreto sei ragazzi che frequentano gli istituti di Rovereto hanno carteggiato e riverniciato le panchine e l'altalena del Parco dei Sorrisi. Il loro "datore di lavoro" è stato il Comune e il compenso è andato a finanziare il progetto "Haiti verde - per combattere la malnutrizione in Haiti con gli orti scolastici".

 

Il consigliere con delega alle politiche giovanili, Jacopo Cont, ha seguito l'iniziativa ed era al parco con gli studenti: «Puntiamo a coinvolgere i giovani e loro hanno dedicato il proprio tempo per sostenere un'attività in cui credono. È un bel modo per dare supporto a iniziative di valenza internazionale, incentivando al contempo il volontariato locale».

 

La finalità del Social day è offrire la possibilità di confrontarsi criticamente e in modo innovativo col mondo della cooperazione allo sviluppo e di combinare formazione e azione per promuovere solidarietà e giustizia sociale. L'esperienza prende spunto da analoghe iniziative attive a livello europeo e nazionale. Nel 2016 il Social day, in Italia, ha raccolto 82 mila euro.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Società
05 dicembre - 19:35
La coalizione di centrodestra ricorre più delle altre forze politiche al "linguaggio dell'odio". Al primo posto c'è l'immigrazione, [...]
Economia
05 dicembre - 17:37
L’obiettivo è quello di potenziare le competenze e introdurre tecnologie all’avanguardia per garantire elevati livelli di sicurezza a favore [...]
Politica
05 dicembre - 16:46
Il consigliere provinciale Alex Marini del Movimento 5 Stelle è tornato sulla vicenda degli alloggi turistici “fantasma” chiedendo alla [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato