
Con ''C'è vita su Venere", Antonella Bertoni chiude il [...]

Il Circuito Danza del Centro servizi culturali Santa [...]

"Non voglio portarmi segreti nella tomba". Luca Palamara [...]

Al via da Rovereto la nuova iniziativa Spaceways, [...]

Un viaggio nella musica del Novecento storico con il duo [...]

Chiusa per il caro bollette, la sala lettura della [...]

Babilonia Teatri porta in scena “Pinocchio”, una [...]

Ascanio Celestini porta a Trento i 20 anni di Radio [...]

La seconda parte di programmazione di Cinemart prosegue [...]

Una graphic novel sul caso trentino della Bm Service, al [...]
Feste Vigiliane, è tempo di Magica Notte e Tribunale di penitenza
Ma non solo, sono tante le iniziative in cartellone nella seconda giornata delle feste patronali. A "Le Albere" protagonisti in Cosplayer, mentre piazza Duomo è dedicata alle scuole di danza cittadine. In piazza Santa Maria è parcheggiata la Food truck city (Qui programma completo)

TRENTO. Il secondo giorno delle Feste Vigiliane è quello del Tribunale di penitenza e della Magica Notte. Ma sono tante iniziative in cartellone.
Il quartiere “Le Albere” si trasforma in luogo di gioco e divertimento, nel segno del magico mondo dei fumetti. Ecco “Vigliane Play” e “Magic Night Cosplay Contest”. L’evento, condotto da Giorgia Cosplay, si rivolge a tutti i cosplayer che hanno voglia di “sfidarsi” a colpi di originali costumi.
Tutti i cosplayer (attinenti al mondo anime, videogioco, cartoons, fiction cinetelevisiva di qualunque nazionalità) sono i benvenuti. La manifestazione prevede un premio speciale - in linea con il tema della trentacinquesima edizione delle Feste “Oltre le mura” – per il miglior cosplay o costume “invasore”: mostri, alieni, barbari e tutto ciò che la fantasia umana ha concepito per tracciare un confine netto tra “noi” e “loro”.
La serata è inoltre accompagnata dal concerto dei mitici Gem Boy e vede il coinvolgimento di alcune realtà locali, autentici punti di riferimento per i tanti appassionati del mondo dei comics, delle serie televisive, del gioco da tavolo: Saiber Guild, con i suoi jedi armati di spade laser, Aquilae Tridentum Quidditch, che ripropone dal vivo il magico sport di Harry Potter, Ludimus e Volkan – La Tana dei Goblin Trento con una grande ludoteca all’aperto, Trentino Fantasy Fest, con un accampamento vichingo e altre imperdibili attrazioni.
A completare la serata a “Le Albere”, il Parco Fratelli Michelin ospita “Soundwall” - progetto vincitore del bando “Area giovanile Le Albere” - con dj, vocalist e performer del panorama trentino e nazionale.
In piazza Duomo, invece, “La Magica Notte” è dedicata alle scuole di danza della città: Artedanza, Club La Fourmie, D.LAB, L'Altro Movimento danno vita a “No Limits”, con brevi coreografie originali che esplorano il tema “Oltre le mura” attraverso il linguaggio del corpo.
A seguire la “Plaza Latina”, con la musica di dj Angelo el Niño, per far ballare tutti quanti al ritmo sfrenato di salsa, bachata e reggaeton, in collaborazione con le scuole Baila Trentino, Sabor Timbero e Non solo Latino.
Nella cornice di piazza Fiera, “La Magica Notte” si articola nella nuova edizione del “Tribunale di Penitenza”, affidato a parte del cast della produzione trentina protagonista di “Voldemort, Origins of the Heir”, mediometraggio da oltre 13 milioni di visualizzazioni. Nel cast sono presenti Gelsomina Bassetti, Andrea Bonfanti, Alessio Dalla Costa, Andrea Deanesi, Maddalena Orcali e Stefano Rossi.
La drammaturgia è affidata a Alberto Frapporti, con la regia di Alessio Dalla Costa e Annalisa Morsella e le luci di Marco Comuzzi. A seguire, fino a tarda notte, piazza Fiera inviterà il pubblico a ballare, grazie allo scatenato dj set a quattro mani di Cris Tomasi & Luca Bauer, con la partecipazione di Lou Albert da Radio Vivafm.
A completare “La Magica Notte” di sabato 23 giugno ci sono anche le esibizioni itineranti dei soggetti vincitori del bando “Buskers 018”: la band “The Rumpled” girerà le vie del centro proponendo musiche della tradizione irlandese, mentre Michela Cannoletta incanterà il pubblico con la sua “Fantasia di marionette”. Ma sono tante le iniziative selezionate all’interno del bando “Vigilian&oltre”.
Nei cinque giorni dedicati a S. Vigilio non mancheranno le occasioni per gustare del buon cibo, con golose proposte per il palato. A tal proposito, dal 22 al 26 giugno, piazza S. Maria Maggiore sarà occupata dal Food truck city.
L’evento, organizzato da Impact Hub Trentino – realtà da sempre attenta al mondo dell’innovazione, del lavoro e dell’imprenditoria - vedrà la partecipazione di alcuni truck, autentiche cucine su due ruote, pronti a preparare piatti tipici della tradizione italiana e europea.
Un altro appuntamento da non perdere è "Tacco 12" nella cornice del teatro Sociale, aperto per l'occasione su piazza Battisti, salgono sul palco le Nina's drag queens, divertente spettacolo di varietà che unisce teatro, cabaret e performance, tra numeri musicali e divagazioni scanzonate, tacchi vertiginosi, colpi di scena e colpi di sole, battiti del cuore e battiti di ciglia.