Contenuto sponsorizzato

Dodicimila appassionati a "Kreativ", il salone della manualità creativa e del fai da te di Bolzano. "Il bricolage non è sempre un semplice passatempo"

Si è conclusa domenica 15 settembre la nona edizione di Kreativ. Numerose le presenze: non solo semplici appassionati ma anche professionisti che, del proprio hobby, hanno fatto un mestiere. Particolarmente apprezzati dal pubblico i 40 corsi, fiore all'occhiello del salone

Pubblicato il - 16 settembre 2019 - 21:46

BOLZANO. Si è chiusa domenica la nona edizione di Kreativ, il salone per la manualità creativa, la decorazione e il fai da te di Bolzano. 12.000 gli appassionati che, nonostante il clima quasi estivo, hanno preso parte alla manifestazione. L'offerta dei corsi, quest'anno, si è ampliata: erano disponibili, infatti, 40 workshop.

 

Da nove anni Kreativ è un appuntamento fisso per gli appassionati del lavoro manuale e della decorazione. Il salone ha raggiunto un tale successo che, ad oggi, sono molti gli imitatori nel mondo fieristico. "Per una buona ragione - spiegano gli organizzatori - 'fai da te' è solo una parola che, come spesso accade, racchiude molteplici sfumature. E dietro ad una definizione – quella di amanti del bricolage, a volte riduttiva – ci sono persone che hanno trasformato la loro passione in qualcosa di più di un semplice passatempo". 

 

Non solo hobby, però. Tanti sono arrivati a Bolzano anche per lavoro. Insegnanti in cerca di nuovi spunti per i propri studenti e designer di gioielli, per esempio. 

 

A conclusione della manifestazione, il direttore di Fiera Bolzano, Thomas Mur, ha commentato: "Kreativ è fondamentalmente una tre giorni di festa per e della creatività che fa incontrare migliaia di persone piene di idee e passioni. Ad essere particolarmente apprezzati dal pubblico sono stati i 40 corsi, che sono effettivamente un fiore all’occhiello del salone. Imparare nuove tecniche e conoscere nuovi materiali con professionisti del settore, pronti a ispirarti e guidarti, è un’esperienza profondamente diversa da quella di un tutorial su Youtube”.

 

La prossima edizione di Kreativ si svolgerà tra un anno, dall'11 al 13 settembre 2020. Ai creativi non resta che avere pazienza ed usare questi mesi per mettere in pratica tutti i trucchetti del mestiere imparati quest'anno. 

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 17 ottobre 2019
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

18 ottobre - 06:01

Dopo lo scontro dei giorni scorsi, non si fermano le polemiche. Il consigliere provinciale Alex Marini ha pubblicato su facebook la notizia che verrà querelato per le dichiarazioni alla stampa sul collega ed altri. Filippo Degasperi risponde, non risparmiando critiche per l'atteggiamento e i diversi punti sollevati dall'intervista incriminata. E chiede ironico: "Ma chi è, Savonarola?"

17 ottobre - 19:13

La vicenda legata alla serata organizzata dall'Udu (e saltata perché ci sono stati dei problemi con la documentazione) è finita sulla prima pagina del Giornale soprattutto per la protesta del Collettivo Refresh contro il giornalista. Una protesta dai toni sbagliati che ha prestato il fianco a una descrizione di Trento da anni di piombo. Bisesti non ha smorzato la polemica mentre il Rettore e l'Udu hanno spiegato come sono andate le cose

17 ottobre - 20:01

L'incidente è avvenuto al confine tra Mantova e Verona. Sul posto la polizia stradale e le forze dell'ordine. Il soccorsi sanitari non hanno potuto far altro che constatare la morte del giovane 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato