Contenuto sponsorizzato

Dodicimila appassionati a "Kreativ", il salone della manualità creativa e del fai da te di Bolzano. "Il bricolage non è sempre un semplice passatempo"

Si è conclusa domenica 15 settembre la nona edizione di Kreativ. Numerose le presenze: non solo semplici appassionati ma anche professionisti che, del proprio hobby, hanno fatto un mestiere. Particolarmente apprezzati dal pubblico i 40 corsi, fiore all'occhiello del salone

Pubblicato il - 16 settembre 2019 - 21:46

BOLZANO. Si è chiusa domenica la nona edizione di Kreativ, il salone per la manualità creativa, la decorazione e il fai da te di Bolzano. 12.000 gli appassionati che, nonostante il clima quasi estivo, hanno preso parte alla manifestazione. L'offerta dei corsi, quest'anno, si è ampliata: erano disponibili, infatti, 40 workshop.

 

Da nove anni Kreativ è un appuntamento fisso per gli appassionati del lavoro manuale e della decorazione. Il salone ha raggiunto un tale successo che, ad oggi, sono molti gli imitatori nel mondo fieristico. "Per una buona ragione - spiegano gli organizzatori - 'fai da te' è solo una parola che, come spesso accade, racchiude molteplici sfumature. E dietro ad una definizione – quella di amanti del bricolage, a volte riduttiva – ci sono persone che hanno trasformato la loro passione in qualcosa di più di un semplice passatempo". 

 

Non solo hobby, però. Tanti sono arrivati a Bolzano anche per lavoro. Insegnanti in cerca di nuovi spunti per i propri studenti e designer di gioielli, per esempio. 

 

A conclusione della manifestazione, il direttore di Fiera Bolzano, Thomas Mur, ha commentato: "Kreativ è fondamentalmente una tre giorni di festa per e della creatività che fa incontrare migliaia di persone piene di idee e passioni. Ad essere particolarmente apprezzati dal pubblico sono stati i 40 corsi, che sono effettivamente un fiore all’occhiello del salone. Imparare nuove tecniche e conoscere nuovi materiali con professionisti del settore, pronti a ispirarti e guidarti, è un’esperienza profondamente diversa da quella di un tutorial su Youtube”.

 

La prossima edizione di Kreativ si svolgerà tra un anno, dall'11 al 13 settembre 2020. Ai creativi non resta che avere pazienza ed usare questi mesi per mettere in pratica tutti i trucchetti del mestiere imparati quest'anno. 

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 12 giugno 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
16 giugno - 16:53
La Pat oggi ha promosso un incontro con i sindaci per fare il punto sulla campagna e per condividere le strategie per aumentare la copertura troppo [...]
Ambiente
16 giugno - 18:06
Legambiente e Touring Club Italiano hanno pubblicato una guida sui mari e i laghi più belli e sostenibili d’Italia: il Trentino-Alto Adige la [...]
Cronaca
16 giugno - 16:21
Queste immagini di vita quotidiana sono rarissime in Europa perché le coppie di sciacallo dorato per la nascita dei cuccioli sfruttano tane [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato