Contenuto sponsorizzato

''Do it yourself'', Kreativ arriva alla Fiera di Bolzano per gli amanti del fai da te

Cucire, ricamare, intagliare o decorare torte: Kreativ è un appuntamento da non perdere per tutti quelli che amano fare le cose con le proprie mani. La manifestazione specializzata per realizzazioni e decorazioni creative di tutti i generi si svolge dal 13 al 15 settembre per la nona edizione presso Fiera Bolzano: sono attesi 12 mila visitatori

Foto di Marco Parisi
Pubblicato il - 12 settembre 2019 - 21:42

BOLZANO. "Do it yourself", un neologismo abbreviato con la sigla Diy, è una tendenza che non conosce fasi di rallentamento. Da un punto di vista sociologico, il Diy appartiene al megatrend della "nuova ecologia": fare da sé è sostenibile, individuale, punta alla qualità invece che alla quantità e dà vista a piccoli circuiti di economia circolare. Per i prossimi anni gli studiosi di fenomeni culturali pronosticano per questo megatrend una diffusione a tutto campo.

 

Ogni anno a settembre si radunano a Kreativ (Qui info) tutti gli hobbisti dalla provincia e dai territori vicini, celebrando la creatività in tutte le sue forme in questi tre giorno di fiera. In un'unica location una grande varietà di materiali, tanti ispirazioni Diy e l’incontro con molti appassionati creativi: tre piccioni con una fava, il tutto senza passare ore in rete nelle communities virtuali, senza frequentare corsi costosi o visitare un negozio specializzato dopo l’altro.

 

Il cuore pulsante dell’edizione di quest’anno sono sette craftroom, nelle quali appassionati più o meno esperti possono esercitarsi nelle loro discipline preferite. Cucire, ricamare o lavorare all’uncinetto, dedicarsi al cake design, dipingere, lavorare con la carta, il legno, l’argilla o la ceramica. A Kreativ tutti possono trovare l’ispirazione giusta.

 

Oltre ai numerosissimi corsi di cucito di Alpinschnuller (ormai un punto di riferimento per il mondo del cucito locale) e all'artigianato tradizionale altoatesino delle contadine altoatesine, quest'anno ci saranno anche entusiasmanti progetti di upcycling: se vi capita di avere dieci bicchieri di yogurt e un cerchio di biciclette di scarto a casa, gli esperti di upcycling WiaNui vi mostreranno come trasformarle in una lampada di design.

 

A chi non piacciono né il cucito, né le torte, a chi odia l’uncinetto e davanti alle decorazioni natalizie scappa ai Caraibi, potrebbe invece piacere una custodia per smartphone in legno, fatta con le proprie mani alla Kreativ di Fiera Bolzano.

 

Workshop per insegnanti. Le attività creative non vengono esercitate solamente nel tempo libero: insegnanti e maestri d’asilo investono da settembre a giugno molto impegno nella decorazione creativa delle scuole e degli asili. A Kreativ anche quest’anno verranno offerti dei corsi dedicati agli insegnanti.

 

Naturalmente anche Elena Marconato, blogger, pedagoga e ricercata speaker nelle scuole di tutta Italia, ne farà parte con molti corsi didattici. Ma questo non è tutto: nel laboratorio Creta & Ceramica, insegnanti delle elementari e della scuola materna sperimentano con l'argilla e imparano ad utilizzarla a misura di bambino. La tendenza all'upcycling poi non si ferma davanti alle aule: nel laboratorio "more clay, less plastic" insegnanti (e non solo) imparano come fare in un attimo una borsa di carta o da una vecchia maglietta.

 

Kreativ 2019 si svolgerà da venerdì 13 a domenica 15 settembre dalle 9.30 alle 18.30 ai padiglioni di Fiera Bolzano. Il biglietto costa 8 euro alla biglietteria e 6 euro se acquistato online sul sito ufficiale. L'ingresso è gratuito per i bambini fino a 6 anni.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 19 giugno 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
21 giugno - 11:51
Entra oggi in vigore la nuova ordinanza del presidente Kompatscher che prevede un alleggerimento delle misure restrittive. Via il coprifuoco e la [...]
Ambiente
21 giugno - 13:06
Già lo scorso autunno erano stati registrati i vocalizzi di due adulti che richiamavano i piccoli, ma mancava ancora la conferma definitiva, [...]
Cronaca
21 giugno - 13:24
Per chiunque avesse informazioni utili per il ritrovamento di Ciro, il suo padrone lo descrive con un cane non aggressivo, con micro chip, collare [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato