Contenuto sponsorizzato

Con il museo chiuso per il virus, i giardini del Buonconsiglio aprono ai visitatori in veste natalizia. "Un auspicio di ritorno alla normalità"

L’iniziativa, pensata dai gestori del Museo Castello del Buonconsiglio, è stata lanciata venerdì 4 dicembre. I giardini resteranno aperti fino all’8 gennaio, fatta eccezione per il giorno di Natale e il primo dell’anno. “L’apertura straordinaria vuole lanciare un messaggio di speranza e auspicato ritorno alla normalità”.

Di Marianna Malpaga - 07 dicembre 2020 - 12:08

TRENTO. I giardini del Castello del Buonconsiglio attendono i visitatori, e li accoglieranno in veste natalizia. Anche se le sedi museali del Castello restano chiuse al pubblico, i gestori hanno cercato di lanciare un segnale di speranza per il Natale: oltre alle attività sui social, quale il “Buonconsiglio a domicilio”, che racconta tramite brevi video la storia delle sedi del Buonconsiglio e delle sue collezioni, hanno quindi deciso di aprire ai cittadini trentini il giardino del Castello. “Da marzo le nostre sedi museali, come del resto i musei di tutta Italia, stanno vivendo un anno molto difficile - spiegano - chiuse per quasi tre mesi da marzo a giugno, e ora nuovamente chiuse dal 4 novembre”.

 

I giardini hanno aperto ai visitatori nella giornata di venerdì 4 dicembre. Rimarranno aperti fino all’8 gennaio, fatta eccezione per il 25 dicembre e il primo dell'anno. L’ingresso è libero dalle 9.30 alle 17 tutti i giorni, compreso il lunedì. “Il Museo si sente vivo – affermano i gestori – non solo con le attività sui social. Con questa apertura straordinaria vuole lanciare un messaggio di speranza e auspicato ritorno alla normalità”.

 

Così, gli spazi verdi antistanti alla caffetteria e gli alberi di caco e di ciliegio sono decorati con delle scenografiche bocce rosse. Due le novità di quest’anno. La prima è la sagoma di un cavallo nero che traina una slitta in legno. “Questo – spiegano i gestori del Castello – per lanciare la nuova sala multimediale a Castel Thun, che vedrà esposta la ricca collezione di carrozze e slitte appartenute alla nobile famiglia Thun”.

 

 

La seconda novità è invece l’albero di Natale decorato e illuminato posizionato all’interno del bastione, in uno spazio mai utilizzato prima d’ora. Nel frattempo, prosegue la pubblicazione dei video per l’iniziativa “Buonconsiglio a domicilio”. Si tratta di piccole pillole in cui i curatori del museo raccontano la storia di alcuni spazi del Castello, come la Torre del Falco e la Torre d’Augusto, e le leggende che li circondano, come “il segreto della dama con il garofano”. I video sono caricati sul sito del Castello, www.buonconsiglio.it.

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 19 gennaio 2021
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

20 gennaio - 11:04

L’uomo non è l’unico essere vivente a intrecciare relazioni con le altre specie, per esempio corvi e lupi possono collaborare fra loro con gli uccelli che indicano ai carnivori la presenza di prede o carcasse. Ma non solo perché alcuni corvi sono stati visti giocare con i cuccioli del branco

20 gennaio - 05:01

La vicenda legata alla chiusura del quotidiano di via Sanseverino resta molto complicata: i giornalisti non sono in cassa integrazione perché non funziona come nel 1800 che il padrone chiude e buona notte. Gli abbonamenti sono stati convertiti con quelli del giornale fino a ieri concorrente senza possibilità di rimborso e non si capisce chi sia il direttore del sito (che Ebner e la proprietà altoatesina hanno detto di voler rilanciare) visto che intanto vi lavorano persone dell'Adige, dell'Alto Adige e un fortunato ex del Trentino

19 gennaio - 15:12

L’uomo accusato di spaccio era soprannominato “lo zio” e come se fosse un rider effettuava le consegne di droga in sella alla sua bicicletta. Grazie alle unità cinofile, oltre alla cocaina, sequestrati anche contanti e il materiale per il confezionamento

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato