
Pergine Festival prende parte a "In-situ": quando città [...]

Covid, con le restrizioni organizzare eventi è (quasi) [...]

Una democrazia dogmatica, scettica o critica? Un tempo [...]

Da Roma al mondo, dalla liberazione alleata al boom [...]

“Prima gli italiani? Una frase senza senso logico”. [...]

Cominciate in Val di Cembra le riprese di “Rispet”, [...]

Piano Cultura 2021: a Rovereto 68 eventi in programma, [...]

Dantedì, il Collegio Arcivescovile si illumina per i [...]

Oltre 45 milioni di copie e 18 anni tra i 200 album più [...]

Un lupo ulula alla luna. Ecco il manifesto del 69esimo [...]
Coronavirus, la 68a edizione del Trento Film Festival si terrà tra agosto e settembre. E intanto l'organizzazione rende disponibili online i film degli scorsi anni
Il presidente Mauro Leveghi e la direttrice Luana Bisesti hanno comunicato in una lettera aperta l'intenzione di tenere comunque il Trento Film Festival, spostato a causa del Coronavirus. La più importante rassegna cittadina e tra le maggiori nel mondo sulla montagna, si terrà dal 27 agosto al 2 settembre 2020

TRENTO. “Il Trento Film Festival c'è”. Comincia così la nota rilasciata dagli organizzatori del più importante festival cittadino, che dopo la decisione obbligata di sospenderlo era stata comunicata ancora a inizio marzo. Con una lettera aperta a firma del presidente Mauro Leveghi e della direttrice Luana Bisesti, sono state comunicate le nuove date per la 68ª edizione: il Trento Film Festival si terrà dal 27 agosto al 2 settembre 2020.
Tale scelta verrà accompagnata da una serie di precauzioni imposte dall'emergenza sanitaria, mentre fino ad ora l'organizzazione aveva adottato misure per lo smartworking del proprio staff e per la visione online di alcuni film e dei documentari passati nelle scorse edizioni. Attraverso la piattaforma di streaming #Casabase, il Film Festival ha infatti messo gratuitamente a disposizione del pubblico delle pellicole nelle versioni esclusive sottotitolate in italiano.
Di seguito pubblichiamo il teste della lettera firmata da Leveghi e Bisesti:
“Care amiche e amici del Trento Film Festival, in questo periodo di emergenza contrassegnato da un intenso coinvolgimento collettivo, come Trento Film Festival abbiamo avvertito ancora più forte il dovere e la responsabilità del nostro lavoro, nella nella consapevolezza che istituzioni come la nostra possano offrire un’occasione per sentirsi ancora più vicini, pur dovendo rimanere in questo momento lontani gli uni dagli altri, nell’attesa di poterci riabbracciare.
Abbiamo quindi lavorato – e lo stiamo facendo tutt’ora – per rendere più serena la vita domestica del nostro pubblico e di tutti gli amanti del cinema e delle culture di montagna, consigliando visioni e letture su Facebook con l’hashtag #Casabase, e realizzando una nuova piattaforma di visioni in streaming operativa da oggi, mercoledì 22 aprile, sulla quale renderemo fruibili gratuitamente molti film e documentari protagonisti delle passate edizioni del festival, nell’esclusiva versione sottotitolata in italiano. La piattaforma, riprendendo l’hashtag di successo, si chiamerà anch’essa #Casabase.
Ma il nostro lavoro si è rivolto soprattutto alla riprogrammazione della 68. edizione del festival che, come noto, abbiamo dovuto rinviare, individuando delle nuove date che oggi abbiamo il piacere di condividere con tutti voi: la 68. edizione del Trento Film Festival si svolgerà dal 27 agosto al 2 settembre 2020.
La situazione di emergenza che stiamo vivendo e le normative che saranno emanate per la ripartenza imporranno nuove narrazioni e nuovi strumenti, che stiamo valutando per arrivare preparati all’appuntamento con il nostro pubblico, per continuare a raccontare le culture di montagna, il senso del limite come ripensamento dei nostri modelli di vita e di sviluppo, il rapporto tra uomo e natura, da sempre focus della manifestazione e che, proprio in questo momento, sentiamo ancora più vicini.
Dal 1952 il Trento Film Festival ha cambiato nome, pay off, logo, ha esplorato nuovi argomenti e aperto i propri orizzonti, ha riempito di contenuti luoghi di Trento sempre nuovi, ma non ha mai smesso di essere il più importante appuntamento internazionale sul cinema e le culture di montagna: da sessantotto edizioni il festival è un’officina culturale che non smette mai di innovare contenuti e format.
Anche per questo abbiamo quindi pensato di rinnovarci ulteriormente, trovando diverse strade e modalità di fruizione, a cominciare dalla creazione di una nuova “sezione”: T4F – Trento Film Festival For Future, un ricco programma di proiezioni, laboratori di educazione all’immagine e attività pensato per promuovere lo sviluppo sostenibile, la tutela della montagna e l’educazione alla cittadinanza globale. T4F prevede anche attività formative rivolte ai docenti nel corso di tutto l’anno scolastico e la messa a disposizione di un kit didattico dedicato alle scuole, per promuovere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030. In questa fase emergenziale lo abbiamo reso disponibile anche in versione streaming: una nuova possibilità per insegnanti e studenti che fanno lezioni da remoto.
In attesa di svelare il programma che dal 27 agosto al 2 settembre accenderà i riflettori sulla 68. edizione del Trento Film Festival, il nostro team continua a lavorare a pieno ritmo: seguiteci su Facebook, sul sito web e tramite la nostra newsletter, e non perdetevi nessuna delle attività che, anche in questa fase difficile, continuiamo a proporre".