Contenuto sponsorizzato

Apt, i consiglieri dimissionari sono stati rimpiazzati: "Avanti tutta per mercatini e fiere"

E' stato costituito un comitato esecutivo per analizzare e approfondire iniziative e finanziamenti prima di arrivare al CdA. Rappresentatività a rischio? Stanchina: "Questione statutaria, alcuni aspetti possono essere migliorati, la strada è giusta"

Di Luca Andreazza - 22 dicembre 2017 - 20:01

TRENTO. Ora è ufficiale, Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi si è presa in carico il ramo d'azienda di Trento Fiere (Qui articolo) e si parte dal primo giorno dell'anno nuovo. Una decisione che però avrebbe lasciato sul campo diverse figure all'interno del Consiglio d'amministrazione: prima Claudio Facchinelli, quindi Giorgio De Grandi e per finire Battista Polonioli (Qui articolo). Una prospettiva per la quale anche la Uil aveva manifestato qualche perplessità (Qui articolo).

 

Ragioni dell'uscita che sono state chieste nel corso dell'assemblea dei soci da Massimo Piffer, che si è sentito rispondere di mancanza di identità di vedute tra ex consiglieri e l'attuale indirizzo dell'Apt. Spiegazioni che però non avrebbero convinto proprio tutti, ma questo sarà il tempo a dirlo. 

 

I tre nuovi consiglieri sono Enzo Bassetti, Michela Bonafini e Marcello Condini. Via libera dell'assemblea, quasi unanime: cinque albergatori targati Asat per sette quote hanno votato contro su un totale di 140 quote. Minoranza. A detta dei contrari a rischio ci sarebbe la rappresentatività all'interno del Consiglio d'amministrazione, i due terzi devono essere espressione del turismo, attualmente attorno al tavolo sono di diciassette persone sono seduti solo cinque albergatori e un ristoratore, il resto sono professionisti.

 

"Questa - spiega l'assessore Roberto Stanchina - è una questione puramente statutaria. I proprietari delle quote hanno individuato queste figure, ma sicuramente si può riflettere in futuro su come equilibrare la rappresentatività. Inoltre è avviato un discorso per ridurre il numero di componenti del Consiglio per rendere tutto più snello e performante. La strada dell'acquisizione di mercatino e fiere da parte dell'Apt è quella giusta. Un'evoluzione importante che si può paragonare al passaggio delle Aziende per il turismo da pubblico a privato".

 

Nel frattempo è stato costituito un comitato esecutivo quale responsabile delle linee guida, che si riunirà ogni due settimane per analizzare e approfondire iniziative e finanziamenti prima di arrivare al CdA.

 

In Consiglio siedono quindi due alti esponenti di Riva del Garda Fierecongressi. L'asse si sposta? "Questo - prosegue l'assessore - è un valore aggiunto. Trento non è concorrente di Riva, ma possono nascere sinergie importanti".

 

E polo fieristico? "La bonifica dell'area ex Italcementi - dice Stanchina - è in atto. I fondi (3 milioni e 600 mila euro dalla Provincia, ndr) ci sono. Se tutto procede nel verso giusto, a novembre si va a cantiere e nella tarda estate del 2019 avremo il nuovo centro di 6 mila metri quadrati".

 

I vertici dell'Apt si sono quindi concentrati nel presentare strategie e obiettivi del 2018, che si preannuncia particolarmente ricco di eventi e iniziative in sequenza serrata. Non solo l'acquisizione di fiere e Mercatino di Natale, ma anche l'Adunata degli Alpini, il passaggio del Giro d'Italia e Trento smart city week.

 

"Siamo pronti - spiega Franco Aldo Bertagnolli, presidente dell'Apt - ma è necessario adottare strategie di medio e lungo termine in un sistema turistico non certo facile e in continua espansione. Per affrontare queste nuove sfide servono prodotti turistici flessibili e innovativi, metodologie e strumenti sempre più tecnologici: serve focalizzare obiettivi lungimiranti al fine di aumentare il tasso di occupazione del sistema ricettivo e la spesa media del turista sul territorio". 

 

L'Azienda per il turismo è attesa a compiere un salto in avanti per consolidare ulteriormente la propria attività che prevedono anche la quarta edizione della Viote Monte Bondone Nordic Ski Marathon, la kermesse DiVinNosiola tra gusto e sport, La Leggendaria Charly Gaul Trento Monte Bondone e il Minitour Fis Rollerski, il tutto legato al binomio Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi e Asd Charly Gaul Internazionale. 

 

"Eventi - evidenzia la direttrice Elda Verones - che sono un esempio di come i servizi possano trasformare una manifestazione sportiva in occasione di turismo, anche per le famiglie dei partecipanti, gli accompagnatori e il pubblico. Una ricetta che consente di ampliare la rete turistico-sportiva dell'ambito. Ci aspettano sfide importanti dopo anni di crescita e sviluppo costante: eventi e proposte sono opportunità da cogliere".

 

In chiusura di assemblea è stato esposto il bilancio di previsione con un totale di entrate e uscite previste di 3 milioni e 300 mila euro: il 29% per progetti, prodotti e mercati, 36% per servizi all'ospite, 8% per intermediazione e vendita e 27% per attività fieristica e mercatino di Natale. Infine si sono svolte le votazioni del Piano Operativo e del budget 2018, che sono stati approvati all'unanimità. 

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 20.08 del 18 Settembre
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

19 settembre - 16:35

Sono stati analizzati 2.375 tamponi, 22 i test risultati positivi e 8 persone presentano sintomi. Il totale in Trentino è di 6.311 casi e 470 decessi da inizio epidemia

19 settembre - 10:45

Il servizio garantirà una maggiore sostenibilità dei costi per gli esercenti, che potranno operare in assenza di commissioni, nonché un miglior servizio reso al personale. Spinelli: “Siamo gli unici in Italia ad aver adottato questa soluzione”

18 settembre - 18:49

Domenica 20 e lunedì 21 settembre si vota in provincia di Trento per eleggere sindaci e consigli comunali e per il referendum confermativo del testo della legge costituzionale in materia di riduzione dei parlamentari. Ecco i protocolli sanitari per evitare i contagi

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato