Contenuto sponsorizzato

Dipendenti pubblici, la Cisl Fp: ''Spesa media più bassa di tutte le regioni speciali''

Critico il segretario della Cisl Fp, Giuseppe Pallanch: "La pubblica amministrazione provinciale è considerata la migliore d'Italia, ma manca il riconoscimento economico"

Cisl Fp Trentino, spazio autogestito
Di Cisl Fp, spazio autogestito - 25 agosto 2018 - 19:56

TRENTO. Investimenti e regole condivise. Questa la richiesta della Cisl Funzione pubblica alla Provincia per rilanciare il confronto sugli organici e affrontare il la questione dei salari e la riqualificazione del personale. Il sindacato è forte dei numeri.

 

"Il rapporto della spesa personale della Corte dei conti è abbastanza evidente e il Trentino rappresenta il fanalino di coda delle regioni a statuto speciale, ma anche dietro a quelle ordinarie come la Lombardia", commenta Giuseppe Pallanch, segretario della Cisl Fp.

 

Se l'Alto Adige è in testa con la media di 37.860 euro, il Trentino chiude la classifica a 32.284 euro, tenuto conto della  particolare autonomia del nostro sistema di competenze mentre nel mezzo si collocano Sardegna (37.949 euro), Sicilia (34.865 euro), Friuli Venezia Giulia (34.403 euro) e Aosta (32.769 euro).

 

"La Pubblica amministrazione del Trentino è la prima in Italia - evidenzia il segretario - ma consolidare e migliorare questo status è possibile solo se investe in capitale umano: servono però regole condivise, una mappatura del sistema delle esigenze di organici e condivisione con i lavoratori, che sono i principali artefici di questo risultato. Il punto di partenza è l'innovazione contrattuale".

La Cisl Fp punta su una riqualificazione del personale in grado di premiare l’esperienza e merito, ma soprattutto con criteri condivisi che sappiano dare riconoscimento alla qualità dei servizi offerti al cittadino.

 

"E’ necessario - spiega la Cisl - individuare nuove risorse per riconoscere l’arricchimento professionale dei lavoratori e al contempo sblocchi il turn over, insistiamo nel sostenere che bisogna premiare e valorizzare il capitale umano e il sistema delle professionalità, che escono depresse da questi numeri che sono molto chiari della tendenza di questi anni". 

 

Un po' di terreno è stato recuperato, ma resta ancora molto lavoro da fare. "Nel recente rinnovo del contratto siamo riusciti a sbloccare e recuperare risorse, ma è urgente continuare lungo questa strada per arrivare a un contratto innovativo e dignitoso".

 

La parola chiave è capitale umano. "Bisogna restituire dignità professionale, salario, partecipazione al cambiamento, a chi lavora ogni giorno con perizia e professionalità al servizio della comunità - conclude Pallanch - per questo vogliamo chiudere questa tornata contrattuale rilanciando subito una piattaforma per il contratto 2019/2021 un contratto di lavoro innovativo e capace di riconoscere la professionalità e il valore del lavoro pubblico".

 

 

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 29 maggio 2020
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

30 maggio - 16:09

Fra i 2 positivi uno è minorenne, il numero dei pazienti ricoverati scende a 16, di cui 3 in rianimazione a Rovereto. Ben 1597 i tamponi effettuati

30 maggio - 15:26

Domani scadrà la proroga fatta nei mesi scorsi da parte della Provincia per i posti invernali e extra nei dormitori affinché le persone, con l'emergenza coronavirus, non siano abbandonate in strada. Ora, però, il rischio è che 160 persone non abbiano più un posto dove dormire. La mobilitazione dell'assemblea Antirazzista in piazza Duomo a Trento 

30 maggio - 12:02

L’inseguimento è avvenuto sulla montagna di Mortaso, in località Zeller, in Val Rendena, pochi giorni fa ed il relativo video aveva trovato ampia diffusione in rete, suscitando numerosissime, comprensibili, reazioni indignate. Il Corpo Forestale Trentino ribadisce l’indicazione di non inseguire assolutamente la fauna selvatica

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato