Contenuto sponsorizzato

Vinifera Forum, arriva a Trento la prima fiera dei vini artigianali tra degustazioni guidate e cene a tema

L'evento si terrà sabato 24 e domenica 25 marzo, dalle ore 11 alle 19 a TrentoFiere. Saranno presenti una cinquantina le aziende. L'iniziativa dell'Associazione di promozione culturale Centrifuga

Di Nereo Pederzolli - 28 febbraio 2018 - 20:50

TRENTO – Un forum per capire l’evoluzione del vino, partendo dalle piante che lo generano: le viti. Parte da questo concetto la prima edizione di Vinifera, kermesse enologica in calendario a fine marzo a TrentoFiere. Un due giorni di serrato confronto tra vignaioli cultori delle tecniche più idonee al rispetto della Natura. Artigiani del vino e ancor prima della vite, ponendo in primo piano tutta una serie di produzioni enologiche ottenute dai cosiddetti ‘resistenti’, varietà di vigne che nel loro naturale DNA hanno geni in grado di resistere alle principali insidie provocate dal insidie fungine. Viti PIWI una sigla che in tedesco – i vitigni in questione sono frutto di pazienti incroci tra varie varietà di viti, caucasiche comprese, messi a punto in Germania – PIWi appunto ‘che resistono alle malattie da muffe’.

 

Una cinquantina le aziende presenti, con una nutrita extra trentina, pure dell’nord est, senza tralasciare il Piemonte e con l’Alto Adige che si presenta in forza, in quanto tra i pionieri dei vini da uve PIWI.

 

Giorni di confronto e degustazione, pure di vendita diretta, Con alcune ‘fuori salone’, cene a tema sia a Trento che a Rovereto. Proprio nella Città della Quercia scaturisce l’idea di Vinifera Forum. E’ merito dell’Associazione di promozione culturale Centrifuga decisa a stimolare – anche con degustazioni guidate – il confronto e il dibattito sulla naturalità dei vini.

 

A Trento Fiere saranno presenti i più autorevoli esponenti di questa ‘filosofia enoica’, con I Dolomitici – guidati da Elisabetta Foradori – a scandirne l’evoluzione. Ma non mancheranno altre aziende, spesso micro cantine. Come quella di Giuliano Micheletti, l’architetto di Trento che ha scelto di vivere la vigna in maniera totalizzante, curando i suoi poderi tra le Torri di Madonna Bianca, a Man, e sulle alture di Drena, splendido pianoro in quota, proteso tra le Marocche e il Garda. Poi tante ‘new entry’, per un programma ancora in via di definizione.

 

Mostre e degustazioni di vini, conferenze, dibattiti sul biodistretto, pure certi confronti tra birre artigianali. Il tutto per entrare nel merito del concetto di ‘vini bio, naturale, biodinamico o comunque il più spontaneo possibile’.

ViniferaForum, i vini artigianali alpini, tra Austria e Slovenia. Per ribadire il concetto di ‘montagna’, per aprirsi al confronto. Per intervenire pure sul serrato dibattito legato alla ‘naturalità del vino’.

 

Per convincere, magari, anche gli scettici. Quelli che sostengono che evitare certe prassi enologiche – tipo l’uso della solforosa – sia sconsigliabile. Per controllare fermentazioni, per garantire integrità e dunque salubrità. Pure per cercare di sedare lo scontro , la demonizzazione della moderna enologia. Senza nulla togliere all’ecosostenibilità.

 

Ecco Vinifera Forum potrà essere anche questo. Confronto, dibattito e possibilità di portarsi a casa un bagaglio di esperienze artigianali, vini da bere e con i quali riflettere.

L’appuntamento è per sabato 24 e domenica 25 marzo nel Salone dei vini artigianali presso il Polo Fieristico di Trento. Gli incontri, le visite in cantina, le degustazioni e la mostra-mercato saranno aperti alla partecipazione di addetti al settore, wine lover e a tutto il pubblico interessato a conoscere le caratteristiche della viticoltura artigianale e sostenibile.

 

Dove e quando

ViniferaForum: varie location in Trentino, info e prenotazioni all’indirizzo http://www.viniferaforum.it/programma

Salone dei vini artigianali dell’arco alpino: sabato 24 e domenica 25 marzo, ore 11-19, TrentoFiere (Via Briamasco 2, in centro città a pochi passi dal Duomo, a fianco al Muse e a 10 minuti a piedi dalla stazione dei treni e degli autobus della città)

 

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 19 novembre 2019
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

20 novembre - 05:01

E' un po' presto per tirare le conclusioni. Il percorso verso dicembre è lungo e ci sono audizioni, emendamenti e votazioni in mezzo. Ma la manovra sembra piccola, molto piccola, rispetto alle possibilità e alle capacità del Trentino. Tante scelte e decisioni potrebbero essere rimandate al prossimo assestamento di bilancio

19 novembre - 19:41

Sono una quarantina i soci iscritti alla cooperativa Radio Taxi Trento che operano sul territorio provinciale. "La sicurezza negli anni è diminuita" ha spiegato il presidente Braccia. Al via, intanto, il "Taxi Rosa" per donne e minori che possono usare i mezzi nella fascia notturna con un buono sconto di 5 euro

19 novembre - 20:12

I contesti più critici sono rappresentati dalle frane verificatesi nel fondo valle e dalle valanghe in alta quota, la Pat: “Monitoriamo la situazione”. Rimane chiusa la strada statale 240, che collega Riva del Garda con Torbole, per la possibilità che altri massi si stacchino dal Monte Brione

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato