Contenuto sponsorizzato

E' la vetrina dei piccoli produttori naturali trentini: ecco Bio-Expo il negozio-fiera della città

Il punto vendita ospita, in spazi dedicati, alimentari, cosmetici e articoli artigianali di realtà che da sole non riuscirebbero a tenere aperto un negozio tutto loro in centro

Di Silvia Marchiori (Liceo Sophie Scholl di Trento) - 14 giugno 2019 - 19:56

TRENTO. È un negozio, ma per impostazione assomiglia di più a una fiera. È questa l'idea su cui si basa Bio-Expo, l'innovativo negozio di prodotti alimentari, cosmetici e artigianali nato a Trento, in via Torre Verde, per favorire la collaborazione tra aziende locali. L'obiettivo: divulgare la cultura del biologico e del naturale.

 

Attivo da un anno, il punto vendita di via Torre Verde in centro storico ospita i prodotti di aziende locali che si occupano di valorizzare le risorse che offre il territorio trentino. Attualmente sono circa una trentina le aziende, le cooperative sociali e le associazioni che hanno aderito all'iniziativa e a ognuna di loro è dedicato uno spazio all'interno del negozio.

 

Tutto è nato da un'idea di Armando Gasperetti, titolare dell'attività commerciale. Ad aiutarlo nella gestione di Bio-Expo è Valentina Cassiani, che ha accettato di collaborare alla realizzazione del progetto, motivata dalla sua sensibilità verso il mondo del biologico acquisita in famiglia.

 

"Mancava una realtà che valorizzasse i piccoli produttori locali, sebbene siano estremamente interessanti" spiega Gasperetti che aggiunge: "L’idea principale è quella di far emergere queste realtà e promuovere i loro prodotti. Da sole, infatti, avrebbero difficoltà a tenere aperto un punto vendita in città. Noi mettiamo a loro disposizione uno spazio comune, un punto d’incontro dove esporre la loro merce".

 

Nel negozio i prodotti a chilometro zero sono venduti al prezzo stabilito dal produttore. Una scelta in linea con il concetto di esposizione: l'intento dichiarato è infatti proprio quello di "fungere da tramite tra i vari produttori".

 

Anche il lavoro di chi gestisce il punto vendita non si limita a servire i clienti: l'informazione è necessaria e lo staff di Bio-Expo lo sa bene. Per questo motivo negli spazi della struttura vengono spesso organizzate degustazioni e presentazioni tenute direttamente dai produttori. L'obiettivo è anche in questo caso la sensibilizzazione delle persone nei confronti dell'universo dei prodotti naturali.

 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Società
04 dicembre - 19:48
Il sindaco di Trento spiega dove sta andando la città sempre più a misura di bici ma meno ''accogliente'' per chi si sposta in macchina. Dal [...]
Montagna
04 dicembre - 19:13
Mountain Wilderness France è intervenuta per protestare con quanto sta accadendo in questi giorni nell'Alta Savoia. La neve non c'è e allora ci [...]
Cronaca
04 dicembre - 17:05
La perturbazione che sta attualmente interessando il territorio provinciale è in esaurimento, ma la pioggia tornerà a scendere tra stanotte e [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato