Contenuto sponsorizzato

La Cisl Fp: ''Dopo dieci anni il contratto dei cantonieri va sbloccato, ma anche gli altri sindacati devono prendersi qualche responsabilità''

Nell’accordo non si prevede nessuna elargizione di emolumenti, ma un normale adeguamento dopo 10 anni di blocco. Pallanch: "Situazione che ha prodotto in tutti i settori della Provincia un arretramento dei salari. L’impegno della Cisl è quello di contrattare al fine di recuperare per tutti i lavoratori della pubblica amministrazione un aggiornamento dignitoso delle retribuzioni"

Di Cisl Fp, spazio autogestito - 18 giugno 2019 - 15:47

TRENTO. "Possiamo comprendere i tanti impegni delle delegazioni, ma se la Cgil avesse partecipato al tavolo sulla gestione strade, avrebbe potuto aiutarci a migliorare il testo dell'accordo stralcio, che non è ancora stato firmato per un refuso sulla nota congiunta", così Giuseppe Pallanch, segretario della Cisl Fp, in merito all'assenza del sindacato al confronto di ieri, lunedì 17 giugno, che aggiunge: "Si sarebbero accorti anche che c'è un impegno preciso per riconoscere l'aggiornamento delle indennità per il personale cantoniere".
 

Non solo. "Ci sono impegni sugli orari e sugli organici - aggiunge il sindacato - come richiesto dalla Cisl Fp sui temi in questione attraverso una nota specifica. Abbiamo poi avuto rassicurazioni sulla sostituzione del personale in quiescenza. E' ovvio che vigileremo che alla promesse seguano i fatti. Un altro punto è la valutazione della sostituzione dei mezzi obsoleti, un impegno assunto dall’esponente della giunta presente alla nostra giornata del cantoniere del 23 maggio scorso".
 

Nell’accordo non si prevede nessuna elargizione di emolumenti, ma un normale adeguamento dopo 10 anni di blocco. "Situazione - prosegue Pallanch - che ha prodotto in tutti i settori della Provincia un arretramento dei salari. L’impegno della Cisl è quello di contrattare al fine di recuperare per tutti i lavoratori della pubblica amministrazione un aggiornamento dignitoso delle retribuzioni".
 

E per raggiungere gli obiettivi, la Cisl Fp promette una trattativa a oltranza. "Il tavolo di confronto è l'unico luogo deputato al miglioramento delle condizioni di lavoro. Chi si impegna e partecipa alle trattative - conclude Pallanch - ottiene risultati, chi non viene tanto spesso rischia di dare una cattiva e fuorviante informazione. Auspichiamo che l’organizzazione in questione si impegni al tavolo per migliorare le condizioni del personale interessato".

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 23 novembre 2020
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

24 novembre - 12:25

Tamponi antigenici e molecolari, a scuola c’è ancora confusione ma si fa largo l’ipotesi che i positivi ai test rapidi sfuggano dai conteggi per mettere le classi in quarantena. La lettera di una mamma: “Le maestre hanno il divieto tassativo di avvisare i genitori di eventuali contagi. Credo sia molto grave”

24 novembre - 11:54

La struttura ricettiva lancia anche un duro affondo sulla politica per l'assenza di certezze: "Purtroppo la mancanza di direttive e di una politica razionale per la prossima aperura invernale da parte della classe politica (ahimè senza titoli universitari o esperienza lavorativa almeno nel 95% dei casi) ci porta in autonomia per necessità di coerenza e rispetto verso il buonsenso di non aprire"

24 novembre - 11:33

La guida del Gambero Rosso quest’anno non ha dato punteggi, ma ha cercato di celebrare la ristorazione che sta reggendo il colpo, che porta avanti le sue golosità, nonostante tutto e che riesce ancora a tenere botta alla devastante crisi causa Covid. Sono state confermate solo 38 Tre Forchette in tutta Italia ad altrettanti superchef mentre sono tante le Due Forchette anche per la ristorazione regionale. Da Brunel a Ghezzi da Fumagalli a Gilmozzi, Melis, Bellingeri ecco chi sono 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato