Contenuto sponsorizzato

Non si trovano autisti professionisti: dall'Agenzia del lavoro i contributi per prendere patente e abilitazione

Le aziende cercano nuovo personale, ma il costo delle certificazioni necessarie scoraggia i lavoratori. L'agevolazione varia a seconda delle ore di studio: da 500 a 1.500 euro

Pubblicato il - 08 giugno 2019 - 10:26

TRENTO. Non si trovano autisti per il settore trasporti, tra le cause l'elevato costo delle patenti e delle abilitazioni necessarie. Ecco dunque che l'Agenzia del lavoro corre a sostegno di chi vorrà intraprendere questa carriera con dei contributi economici.

 

"Il settore trasporti - si legge in una nota diramata da Piazza Dante - evidenzia una difficoltà di reperimento della figura professionale di autista. Se da un lato le aziende sarebbero disponibili ad assumere nuovo personale, dall'altro le persone disoccupate che vorrebbero esercitare tale professione devono fare i conti con l'elevato costo delle patenti e delle abilitazioni necessarie".

 

Per questo motivo l'Agenzia del lavoro ha previsto un intervento specifico (denominato "Intervento 3G") che prevede la possibilità di erogare un contributo alle persone disoccupate che frequentino i corsi per conseguire le patenti professionali e la carta di qualificazione del conducente (Cqc), obbligatoria per chi svolge la professione di autista.

In particolare l'Agenzia erogherà il contributo al termine del corso e dopo il pagamento dell'intera quota. Un contributo variabile che cambia in base al numero di ore. Per corsi fino a 60 ore sarà infatti possibile ricevere un massimo di 500 euro, per corsi da 61 a 120 ore si potranno ricevere 1.000 euro al massimo e per corsi da 121 a 180 ore il contributo massimo sarà di 1.500 euro.

 

Per accedere all'agevolazione è necessario essere domiciliati in provincia di Trento, iscritti a un centro per l'impiego ed essere disoccupati all'atto della presentazione della domanda. Ulteriori informazioni e dettagli sono reperibili sulla sezione dedicata del sito dell'Agenzia del lavoro (qui).

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 24 giugno 2019
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

24 giugno - 18:05

Le Olimpiadi invernali 2026 prenotano il biglietto per atterrare in Italia, la candidatura Milano-Cortina si aggiudica l'organizzazione dei giochi a cinque cerchi. A brindare ci sono anche Trentino e Alto Adige

24 giugno - 06:01

Mentre si fanno cicli di incontri con diverse personalità per cercare ''idee diverse e nuove rispetto a quanto fatto fino ad oggi'' si dimentica che quel che è stato fatto ha portato ricerca e università in Trentino ad essere competitive su scala europea e a primeggiare a livello nazionale. E intanto ecco il bando per tre consiglieri di Trentino Digitale pubblicato copiato da uno di quelli della Fondazione Crosina Sartori (con tanto di riferimenti sanitari)

24 giugno - 12:05

La tragedia questa mattina attorno alle 10. Inutili i tentativi di rianimazione 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato