
Il colosso trentino Itas Mutua viene riconosciuto tra le [...]

Il Comune in soccorso delle associazioni: abbattimento [...]

Mediocredito apre a Trento un ufficio di consulenze per [...]

Coronavirus, gli impianti: ''Quattro metri di neve e noi [...]

Dopo 65 anni, Aicad si arrende alla crisi provocata dal [...]

Coronavirus, Confcommercio scrive ai sindaci: "Rivedere [...]

Succo concentrato di mela con acqua e zucchero falsamente [...]

Mediocredito dà il benvenuto al nuovo responsabile della [...]

Coronavirus, dai prodotti freschi in scadenza alle [...]

Crisi del turismo, gli albergatori si affidano alla [...]
Coronavirus, l'avvio dello sci slitta almeno fino a dopo il 18 gennaio. Il ministro Speranza firma l'ordinanza. Le Regioni attendono l'ok sulle linee guida dal Cts
Negli scorsi giorni le Regioni aveva chiesto a Roma di fissare un'altra data di riapertura degli impianti: il 18 gennaio. La ripartenza come da indicazioni contenute nel verbale del Cts della riunione prima di Natale è però legata alla situazione epidemiologica, così come al via libera sulle linee guida

TRENTO. Tramontata l'ipotesi dell'avvio della stagione dopo l'Epifania a seguito delle precisazioni del Comitato tecnico scientifico sulle linee guida delle Regioni, il ministro Roberto Speranza ha firmato un'ordinanza che differisce la riapertura degli impianti agli sciatori amatoriali al prossimo 18 gennaio.
Negli scorsi giorni le Regioni aveva chiesto a Roma di fissare un'altra data di riapertura degli impianti: il 18 gennaio. La proposta è contenuta in una lettera inviata dal presidente della Conferenza delle regioni, Stefano Bonaccini, ai ministri Francesco Boccia e Roberto Speranza.
La ripartenza è però legata alla situazione epidemiologica da valutare a ridosso di metà mese e soprattutto all'approvazione da parte del Cts delle linee guida riviste dagli enti locali.
Sono diverse le precisazioni alle quali le Regioni con i tecnici hanno lavorato per accogliere quanto evidenziato dal Comitato tecnico scientifico nel verbale del 24 dicembre tra gestione skipass, code e afflusso. Si potrebbe inoltre sciare solo all'interno delle zone gialle (Qui articolo).
La richiesta formulata dalle Regioni è quella che le linee guida vengano validate dal Cts entro il 7 gennaio affinché possano essere adottate e allegate al prossimo Dpcm. Questa è una partita ancora aperta.