Contenuto sponsorizzato

Tirocini, Ianeselli (Cgil) "Non possono essere uno strumento per avere manodopera a basso costo o quasi gratuita"

Oggi la Giornata di mobilitazione mondiale dei tirocinanti per rivendicare i loro diritti

Pubblicato il - 20 febbraio 2017 - 18:03

TRENTO. "Stage e tirocini non possono essere uno strumento per avere manodopera a basso costo o quasi gratuita". A dirlo è stato il segretario generale della Cgil del Trentino, Franco Ianeselli, in occasione della Giornata di mobilitazione mondiale dei tirocinanti per rivendicare i loro diritti. “I tirocini - ha spiegato il segretario - devono rappresentare un'occasione formativa di qualità per i giovani che si avvicinano al mondo del lavoro. Bisogna evitare l'uso distorto e l'abuso di questo strumento.ma un'opportunità offerta ai ragazzi e alle ragazze”

La Cgil ha ricordato i passi in avanti compiuti in Trentino con l'ultimo aggiornamento del Piano di Politche del Lavoro. “Anche grazie all'impegno delle organizzazioni sindacali il nuovo Piano prevede per i giovani tirocinanti la possibilità di una copertura previdenziale durante il tirocinio – spiega Ianeselli -, ma ciò che è ancora più significativo è che Agenzia del Lavoro è impegnata nella promozione di tirocini e stage di qualità, che garantiscano ai partecipanti una valida opportunità di orientamento formativo e professionale. Questa è la strada da percorrere”.

 

Come per i voucher così per i tirocini e gli stage “non può passare l'idea – spiega il segretario - che il primo accesso al mercato del lavoro deve essere a ribasso, di scarsa qualità, precario e privo di tutele”. Per condividere le esperienze di stage, raccontarne il positivo e il negativo, Cgil ha attivato #iltuolavoro, piattaforma online che offre uno spazio di confronto e discussione per i più giovani. “Siamo convinti dell'importanza di dare voce ai diretti interessanti. I destinatari delle politiche del lavoro, in tutti i settori, sono i primi testimoni della loro efficacia e dei loro limiti” ha concluso Ianeselli.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 17 aprile 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
19 aprile - 17:46
L'allerta è scattata alle porte del centro abitato Spormaggiore. In azione ambulanza, elicottero, vigili del fuoco di zona e forze dell'ordine. La [...]
Cronaca
19 aprile - 16:22
Sono stati analizzati 636 tamponi tra molecolari e antigenici. Oggi 5 casi tra over 60 e 3 contagi tra giovani e ragazzi in età scolare, ci sono [...]
Cronaca
19 aprile - 16:08
L'incidente è avvenuto tra l'uscita 6 per Trento Centro e la 7 per Campotrentino proprio sopra il ponte sull'Adige
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato