Caro energia, ora il Codacons lancia lo "sciopero della bolletta''
L'iniziativa è stata lanciata a livello nazionale contro i rincari che si stanno registrando di luce e gas

TRENTO. Viene chiamato “Sciopero della Bolletta” ed è l'iniziativa messa in campo dal Codacons a livello nazionale contro i rincari abnormi delle tariffe di luce e gas offrendo assistenza legale agli utenti schiacciati dal caro-energia che vogliono sospendere il pagamento delle fatture.
Una iniziativa, viene spiegato in una nota, “di solidarietà sociale” quella dell’associazione che “si basa sulle norme del codice civile e sulla Costituzione Italiana, e tesa a consentire alle famiglie che hanno difficoltà economiche di sospendere in questo momento di emergenza il pagamento delle bollette versando solo parzialmente gli importi delle fatture”, in virtù della causa di forza maggiore e sulla base delle disposizioni del nostro codice civile.
L'associazione spiega che gli utenti, a partire da oggi, potranno scaricare sul sito del Codacons un modulo da inviare alla propria società di fornitura di gas e luce, in cui “si comunica formalmente di essere costretti a sospendere il pagamento integrale della bolletta, provvedendo al pagamento della fattura in modo parziale, versando cioè un acconto pari al 20% della bolletta, in quanto impossibilitati a sostenere l’importo maggiorato delle utenze – spiega l’associazione – Ciò anche sulla base dei principi correttezza, buona fede e solidarietà sociale, considerato che sui contratti a prestazioni corrispettive, la giurisprudenza prevede e riconosce l’esistenza di un 'dovere di solidarietà' nei rapporti intersoggettivi” .












