Contenuto sponsorizzato

Comprare casa? Solo Milano è più cara di Bolzano in Italia: ecco la situazione a Trento (e la 'top 10' delle città più costose)

L'analisi è stata portata avanti dall'osservatorio mensile di Immobiliare.it sul mercato residenziale: in ben sette città italiane comprare casa costa più di 3mila euro al metro quadro e tra queste ci sono sia Trento che Bolzano. Nel capoluogo altoatesino si superano addirittura i 4mila euro al metro quadro

Di F.S. - 09 giugno 2023 - 11:05

TRENTO. Ci sono sia Trento che Bolzano nella top ten delle città più costose dove comprare casa in Italia. I dati, relativi al mese di maggio, sono stati resi pubblici dall'osservatorio mensile di Immobiliare.it sul mercato residenziale ed evidenziano come, tra i capoluoghi di provincia, siano ben 7 le città nelle quali comprare casa costa più di 3mila euro al metro quadro. E tra queste, come anticipato, ci sono sia Trento che Bolzano.

 

A livello generale, si legge nel report: “Crescono i canoni d'affitto in Italia, al +2% nel mese di maggio rispetto a quello precedente, mentre i prezzi di vendita sono stabili nello stesso periodo (+0,3%). Nel confronto con un anno fa, l'affitto è invece aumentato di quasi il 7% a livello nazionale, attestandosi a 12,4 euro al metro quadro di media, mentre quelli di vendita registrano il +3% nello stesso periodo, oggi a 2.118 euro al metro quadro”.

 

Per quanto riguarda la top 10 delle città più care in Italia al primo posto, come prevedibile, si conferma Milano, dove si superano i 5.200 euro al metro quadro di media, in rialzo dello 0,6% nell'ultimo mese. Al secondo posto invece si trova Bolzano: il capoluogo altoatesino, che sfiora i 4.770 euro al metro quadro, vede, tra l'altro, una contrazione dei prezzi vicini all'1% nel mese di maggio.

 

A chiudere il podio Firenze (la terza città italiana a superare i 4.000 euro al metro quadro di media, sfiorando i 4.100 euro) seguita da Bologna (3.356 euro al metro quadro) e Roma (3.341 euro al metro quadro, stabile rispetto al mese precedente). A chiudere la lista di capoluoghi nei quali il mattone costa più di 3mila euro al metro quadro ci sono poi Venezia e Trento (rispettivamente 3.004 e 3.002 euro al metro quadro).

 

Gli ultimi tre posti nella top 10 sono occupati invece da Siena (2.991 euro al metro quadro), Napoli (2.726 euro) e Rimini (2.725 euro).

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Politica
03 ottobre - 11:09
L'ultimo litigio tra Spinelli e Ferrazza sul tema orsi ma sul campo ci sono attacchi continui tra esponenti della stessa coalizione (nel silenzio [...]
Montagna
03 ottobre - 10:12
Il futuro gestore del rifugio dovrà possedere conoscenza del territorio, delle vie di accesso alla struttura ed ai rifugi limitrofi nonché [...]
Ambiente
03 ottobre - 09:04
Pochi giorni fa la mamma del piccolo, che era stata messa nel mirino da Fugatti dopo due falsi attacchi fortuiti e avvenuti in contesti non [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato