Sulla Strada degli Eroi con un monoruota elettrico (FOTO), il soccorso alpino: “Ora aspettiamo la zucca trainata dai topolini”
L'incredibile scatto condiviso dal soccorso alpino e speleologico veneto: un “escursionista” affronta la Strada degli Eroi sul Pasubio a bordo di un monoruota elettrico

VICENZA. “Quando la realtà supera la fantasia: aspettiamo la zucca trainata da topolini”. Sono queste le parole che, sul profilo social del soccorso alpino e speleologico veneto, accompagnano uno scatto che mostra un “escursionista” affrontare la Strada degli Eroi, sul Monte Pasubio, a bordo di un monoruota elettrico.
Chiaro ovviamente il riferimento degli operatori alla storia di Cenerentola, anche se la questione è ovviamente seria: dopo le biciclette a pedalata assistita ed i monopattini elettrici, i 'monowheel' stanno infatti acquistando pian piano popolarità nei contesti urbani, anche del nostro Paese, ma condurre una 'monoruota' su un percorso come quello della Strada degli Eroi presenta ovviamente tutta un'altra serie di rischi, che il protagonista di questa vicenda non ha evidentemente preso in considerazione, decidendo di affrontare la montagna su quello che a tutti gli effetti è un monociclo.
Rischi le cui possibili conseguenze, in definitiva, vengono gestite proprio dai soccorritori impegnati ogni giorno in alta quota. Solo dal 1 al 15 agosto, ha scritto pochi giorni fa il corpo nazionale del soccorso alpino, gli operatori sono intervenuti 915 volte con 2576 tecnici impegnati per soccorrere 843 persone in difficoltà.













